Altri Sport
Buona la prima in serie A2 per la Rari Nantes, 2001 Padova battuto 10-13
Non poteva esserci esordio migliore per le ragazze di mister Andrea Posterivo: bastano due tempi per spaccare in due la partita contro il 2001 Padova (2-8 dopo 16’) ed amministrare il vantaggio nella seconda metà di partita, che si concluderà 10-13 in favore delle felsinee. Un match complicato, nel quale si mescolavano l’ansia dell’esordio e l’inesperienza di diversi elementi molto giovani della rosa bolognese: trascinata dalle sue veterane e dall’entusiasmo delle debuttanti, la Rari fa suo il primo match della stagione.
L’avvio parla ungherese: Toth, lanciata in contropiede, supera Destro, imitata poco dopo dal duo made in Bo Morselli-Redaelli e Lepore, che a 37” alla fine del primo parziale firma lo 0-4. Non dà segno di voler decelerare Bologna, che deve toccare lo 0-6 prima di vedersi segnare il primo gol da Sabbadini nella porta di un’attenta Galbani. Si aggiungono al tabellino dei marcatori anche Toselli e Perna prima che Sabbadini si ripeta su rigore mandando le due squadre al cambio campo su 2-8.
La reazione di Padova è immediata: Zorzi pesca il jolly con una deviazione della difesa e nell’azione successiva Battel batte Guidoreni (subentrata a Galbani tra i pali a metà partita) dai 5 metri. Dopo un paio di minuti di frastornamento, la Rari ingrana nuovamente la marcia trascinata dal proprio capitano, Veronica Perna, che con un 1-2 micidiale buca la difesa veneta mettendo a segno il 4-10. Il resto della partita scorre ben amministrato dalle ospiti, nonostante le uscite anticipate dei marcatori del centro Morselli, Redaelli e Marchetti per falli ed un paio di errori sottoporta davanti ad un’ottima Destro. Il 10-13 finale è lievemente bugiardo rispetto a quello che si è visto in acqua: la Rari Nantes ha dominato la partita, ripartendo in ogni occasione, sfruttando la mira delle proprie bocche da fuoco Lepore e Perna (7 gol in due) e mostrando attenzione e grinta in difesa, anche se calando d’intensità nella seconda metà di partita.
Un ottimo esordio per la Rari Nantes, che ha saputo vincere le ansie della prima partita mettendo in campo tutta la qualità pallanuotistica delle sue giocatrici. Servirà la stessa verve offensiva per portare a casa il primo match casalingo della stagione: sabato 20 gennaio alle ore 18:00 arriverà allo Sterlino il Sori Pool Beach, approdato in serie A2 dopo il cambio di titolo con la RN Imperia. Le liguri hanno esordito domenica in casa contro l’Aquatica Torino, una delle formazioni più preparate del campionato, andando a perdere solo di due lunghezze (14-16) contro le piemontesi. Servirà quindi attenzione e tenacia alle felsinee per replicare il bel risultato ottenuto a Padova e trovare i 3 punti anche nella prima tra le mura amiche.
Il tabellino:
2001 PADOVA 10-13 RARI NANTES BOLOGNA
Padova 2001: Destro, Sgrò 1, Giunta, Battel 2, Zorzi 3, Sabbadin 3, Giacomini, Leonardi, Morelli 1, Maccà, Breda, Alecci, Mazzaro. All. Rytova.
Rari Nantes Bologna: Galbani, Toselli 1, Perna 3, Gnassi, Mazzia 1, Buriani, Morselli 1, Lepore 4, Bertocchi, Redaelli 1, Marchetti, Toth 2, Guidoreni. All. Posterivo.
Arbitro: Roberti Vittory.
Note: parziali 0-4, 2-4, 4-3, 4-2.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook