Altri Sport
Rari Nantes, derby il porto: UP Persicetana battuta 5-11
Ennesima prestazione vincente per la serie C della Rari Nantes: la squadra di mister Viola espugna la piscina Stadio e mette in saccoccia altri tre punti fondamentali ai fini della classifica e dello scontro diretto di sabato prossimo contro la Pallanuoto Tolentino.
Partenza contratta per i rossoblù, che “subiscono” l’impianto di casa e dopo 5’ si trovano in svantaggio per la doppietta di casa firmata Calanca e Canali. L’orgoglio felsineo scuote i ragazzi e prima con Fabbri, poi con Senigalliesi la Rari trova il pareggio, chiudendo il primo quarto in vantaggio sul 3-2 grazie al penalty guadagnato e battuto da Schettino, che bissa all’avvio del secondo parziale.
La partita si spegne lentamente: la Rari addomestica ogni velleità di rimonta dei persicetani, chiudendo bene le potenziali controfughe e punendo in ripartenza ogni errore dal perimetro della squadra di Salomoni. Il 4-9 sul quale si chiude il terzo tempo di gioco chiude anticipatamente un match sulla carta complicato per i bolognesi (l’UP Persicetana è a caccia di punti per evitare i playout): agli ospiti resta il tempo di andare in gol altre due volte con Schettino e Fabbri (buona prova per il giovanissimo alle prime esperienze in prima squadra), mentre nelle retrovie Sgobbi annulla un tiro di rigore a Monaco. Lo scontro termina su un giusto 5-11 che premia l’attenzione bolognese nei confronti degli elementi di maggiore esperienza tra gli avversari e permette a Sgobbi e compagni di presentarsi al prossimo importantissimo match con altri 3 punti conquistati.
A segno 4 volte il solito Schettino, leader offensivo della squadra, e doppietta per Fabbri, bravo in più d’una occasione a sfruttare le proprie abilità natatorie per trovarsi a tu per tu col portiere avversario.
Sabato prossimo la Rari avrà infatti un’importante prova di maturità: arriverà alo Sterlino la Pallanuoto Tolentino, attualmente in vetta alla classifica e diretta contendente per un posto ai playoff. La partita d’andata era terminata in favore dei marchigiani per 13-11, ma si era risolta solo negli istanti finali e per buona parte del match il punteggio era stato perfettamente equilibrato. Sarà uno scontro tutto da seguire quello che andrà in scena sabato prossimo alle 16.30, dai risvolti cruciali ai fini della classifica finale, a solo due giornate alla fine: in caso di vittoria della Rari Nantes con più di due gol i felsinei scavalcherebbero i tolentinati, che scivolerebbero al terzo posto (scavalcati dia da Jesina sia da Bologna), mentre un’eventuale sconfitta metterebbe fine ai sogni di playoff dei rossoblù, che resterebbero terzi. Sarà una partita chiave, dunque, per tirare le somme di una stagione in ogni caso più che positiva di una giovanissima squadra che ha affrontato col giusto atteggiamento un campionato divertente ed estremamente stimolante.
Il tabellino:
UP PERSICETANA 5
RARI NANTES BOLOGNA 11
PERSICETANA: Colonna, Monaco, Bergonzoni, Mariani, De Luca 1, Balboni, Calcanca 1, Massari 2, Montecchi, Tugnetti, Vismara, Barbieri, Canali 1. All. Salomoni.
RARI NANTES BOLOGNA: Sgobbi, Negrini 1, Senigalliesi 1, Montroni 1, Batacchi, Fabbri 2, Schettino 4, Ferretti 1, Fadda, Orlandini 1, Patria, Gadaleta, Caranti. All. Viola.
Arbitro: Sbacco.
Note: parziali 2-3, 1-4, 1-2, 1-2
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook