Altri Sport
Imola si veste di Rosso – Preview Finali Mondiali Ferrari
Gran Finale
Arriva l’ultimo appuntamento stagionale per l’Autodromo Enzo e Dino Ferrari. Dopo una stagione lunga iniziata i primi di aprile con il ritorno del Fanatec GT World Challenge Europe nel quale Valentino Rossi si cimentava nella sua prima gara a quattro ruote post MotoGP, si termina con le Finali Mondiali Ferrari. La casa di Maranello ha scelto il circuito romagnolo come location per chiudere la stagione del Ferrari Challenge e celebrarne i trent’anni di anniversario.
Saranno presenti tutte le serie della competizione che vede protagoniste in pista le 488 Challenge. Europe, North America e Asian Pacific, mancherà invece la serie inglese che non sarà presente a Imola, ma ha già visto chiudere i conti dei suoi campionati con la corona del Trofeo Pirelli assegnata a Lucky Khera mentre quella della Coppa Shell a Jason Ambrose.
Recap Stagionale
Per il Challenge Europe i conti sono stati già chiusi nella precedente tappa. Un dominio assoluto per tutta la stagione con 10 Pole Position e ben 8 Vittorie per Doriane Pin, la piccola della scuderia Iron Dames, che non ha lasciato niente ai suoi avversari, solo le briciole o forse neanche quelle, in pista. La giovane pilota francese ha ereditato la corona del Trofeo Pirelli da una altra donna, la prima a trionfare nel Ferrari Challenge, Michelle Gatting campionessa 2021. Con il Team di Iron Lynx vestito di rosa quest’anno hanno formato una squadra dai numeri notevoli e la piccola Doriane nel corso della stagione si è conquistata altre soddisfazioni che pensando ai suoi soli 18 anni fanno presagire un futuro sicuro da protagonista. Nella Coppa Shell invece si è laureato campione Franz Engstler, anche lui al debutto nella competizione, sempre in terra toscana come Pin tra le colline del circuito di proprietà del Cavallino.
L’Asian Pacific Ferrari Challenge invece ha preso il via in estate inoltrata dal Giappone a Suzuka, per poi proseguire il cammino nipponico al Fuji verso fine luglio. La terza tappa si è svolta su suolo italiano al Mugello in concomitanza all’Europe, in attesa di scendere in pista sull’asfalto della Motor Valley in occasione delle Finali Mondiali. L’ultimo appuntamento della serie è invece fissato ad Abu Dhabi per fine gennaio.
L’unica serie che rimane ancora in bilico è la North America, che dopo una lunga stagione arriva in Emilia-Romagna per chiudere il discorso. Sono ancora quattro i piloti in corsa per il titolo del Trofeo Pirelli: Jeremy Clarke, Jason McCarthy, Matt Kurzejewski e Manny Franco, il più attardato con 27 punti di distacco dalla vetta. In sette piloti diversi hanno conquistato almeno una vittoria in questa stagione, a testimonianza della competitività della serie americana. Nella Coppa Shell invece sembrava una lotta a due ad inizio stagione tra Brian Kaminskey e Michael Petramalo. Ma l’americano nella seconda parte di stagione ha dimostrato una forza e una costanza superiore all’avversario che gli ha permesso di portarsi a casa la corona con un round di anticipo.
Novità e sorprese
Durante le Finali Mondiali ad Imola non ci saranno solo le ultime tappe dei vari Ferrari Challenge. Gli appassionati che hanno risposto presente da molti giorni potranno ammirare anche le storiche Formula 1 del Cavallino, che si daranno battaglia sul circuito imolese e faranno dei giri di dimostrazione. Nel fine settimana sarà sicuramente presente anche il nuovo suv targato Ferrari, il primo della storia della Rossa, La Purosangue, uscita recentemente. Ma la vera star dell’evento sarà la presentazione del nuovo prototipo LMH che avverrà domenica 30 ottobre. Saranno tolti per la prima volta i veli al nuovo modello che gareggerà nel Mondiale WEC ma soprattutto riporterà lo stemma della casa di Maranello dopo moltissimi anni nella gara regina dell’endurance: la 24h di Le Mans.
I motivi per venire a vivere un weekend a tinte rosse ci sono, le novità non mancheranno come l’azione in pista che sarà travolgente. Qui sotto troverete i link utili per non perdervi nessun appuntamento delle Finali Mondiali Ferrari.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook