Seguici su

Altri Sport

Formula 1 – Onda rossa a Miami

Pubblicato

il

In florida Leclerc e Sainz si prendono di forza la prima fila relegando le Red bull alla seconda. Bene anche AlphaTauri che mette entrambe le macchine in Q3

Prima fila

La Scuderia Ferrari prenderà il via del Gran Premio di Miami con entrambe le F1-75 in prima fila. Charles Leclerc ha infatti preceduto il compagno di squadra Carlos Sainz in una qualifica che ha messo in luce una volta di più quanto sia serrata la battaglia davanti, ma anche quanto il pacchetto del team di Maranello – squadra, sia in pista che in fabbrica, piloti e vettura – sia competitivo in questo inizio di stagione. Per la Scuderia si tratta della doppietta numero 67 in qualifica – 233 le pole – mentre per Charles è la pole position numero 12, che nella storia della Ferrari gli permette di eguagliare al quinto posto Sebastian Vettel e in assoluto Gerhard Berger e David Coulthard. Da evidenziare anche la grande prova di carattere di Carlos che ha saputo mettersi alle spalle il testacoda di venerdì e ha tirato fuori un giro eccellente, al punto che nessuno è stato rapido come lui nel primo settore.

Le due Ferrari hanno superato senza incertezze le prime due fasi della qualifica, accedendo al Q3 sempre in posizioni di vertice. Charles e Carlos sono arrivati al momento decisivo nelle migliori condizioni possibili, con due set di gomme Soft nuove a disposizione. Al primo tentativo il monegasco ha fatto segnare 1’29”055, mentre il compagno di squadra gli si è piazzato a un soffio, in 1’29”071, tempi eccellenti ma non sufficienti per la pole position che in quel momento era di Max Verstappen. Le F1-75 sono quindi rientrate ai box per cambiare le gomme e tornare all’attacco della prima piazza. Leclerc è stato bravissimo e ha fermato i cronometri in 1’28”796, ma Sainz non è stato da meno e ha ottenuto un altrettanto straordinario 1’28”986, valido per la seconda posizione.

Parola ai piloti

Charles Leclerc:

È splendido arrivare su una pista così difficile e riuscire a mettere insieme un giro così bello. Anche se non sono completamente soddisfatto di come ho affrontato le prime tre curve, è stato davvero un buon giro e sono molto felice di aver conquistato la pole.

Mi sento a mio agio con questa vettura, è fantastica da guidare e ti permette veramente di estrarne il massimo potenziale.

Domani mi aspetto una gara molto serrata e per questo è positivo sapere di avere Carlos al mio fianco sulla griglia. Abbiamo un passo competitivo con entrambe le vetture e spero che potremo mantenere queste posizioni fino al traguardo così da poter portare a casa un risultato che dia piena soddisfazione a tutta la squadra.”

Carlos Sainz:

“Sono soddisfatto della mia qualifica, è stato un buon riscatto dopo la giornata di ieri. Siamo riusciti a migliorare giro dopo giro al punto di essere in condizione di giocarci la pole fino all’ultima curva e posso dire di essermi divertito parecchio in pista.

In vista della gara di domani siamo in una buona posizione, questa pista si è dimostrata molto insidiosa e partire dalla prima fila è già un vantaggio.

Prepareremo nei dettagli la gara per massimizzare il potenziale della vettura dal momento che ci sono tante variabili da considerare. Complimenti a tutta la squadra e a Charles per questo sabato perfetto.”

Faenza Rock

Fine settimana positivo per AlphaTauri che nelle qualifiche mette in pista e mostra un bel potenziale con Gasly che si piazza settimo e Tsunoda nono, centrando entrambi la Q3. Qui le parole dei due piloti al termine del sabato americano:

Pierre Gasly

I’m extremely happy, that’s our best Quali of the year and it’s great to do it here in Miami. I didn’t feel great in the car this morning and struggled quite a bit, so we weren’t too sure where we would Qualify today, but when it matters we put it altogether and made it to P7. It’s really tight between the midfield, just a few tenths here and there, but we’re in a good starting position for tomorrow and that’s going to really count on this circuit. It’s a new track, which brings with it a lot of unknowns, we don’t have much data on degradation for our tyre strategy and even don’t know if there will be many opportunities to overtake, but I think it’ll be a fun race.”

Yuki Tsunoda

I’m happy with my Qualifying performance today. We were aiming for Q3 but were expecting it to be really tricky, as I struggled a lot at the start of the weekend, so I think it’s been a good comeback today and we definitely maximised the performance of the car in Qualifying. Tomorrow is of course where it counts and I’m really looking forward to it. It’s going to be really hot, which will make things difficult, but we’ll look to attack during the race and aim to finish with the car in the points.”

Fonti: Comunicato Stampa Ferrari e AlphaTauri

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *