Seguici su

Altri Sport

Qualifiche F1: a SPA il più veloce è Verstappen, ma sarà Sainz a partire in pole.

Pubblicato

il


È la cattedrale dell’automobilismo, la pista che qualsiasi appassionato di quattro, ma anche di due ruote sogna un giorno di poter vivere in prima persona alla guida di un bolide da competizione. Stiamo parlando del circuito internazionale Francorchamps, per gli amici SPA. Oggi sul tracciato belga è giornata di qualifiche per la F1 e tutto è pronto, anche se sarà una “qualifica falsata” dalle molte penalità inflitte ai piloti che cambieranno alcune componenti della power unit. Si tratta in particolare dei due protagonisti di questo mondiale, ovvero Charles Leclerc e Max Verstappen.

Q1

Il semaforo verde per questa Q1 arriva ben venticinque minuti in ritardo a causa di un problema alle barriere della pista. È la Williams di Latifi la prima monoposto ad entrare in pista, ma solo per un giro di ricognizione. Poco più tardi è Verstappen a dettare il ritmo, l’olandese di casa RedBull stampa un 1:44.581 e precede la rossa di Sainz di ben mezzo secondo, a seguire Perez e Leclerc. A sei minuti dalla fine della Q1 le due Mercedes di Russell e Hamilton si trovano in difficoltà rispettivamente in decima e undicesima posizione.

È bastato un giro ai piloti RedBull e Ferrari per mettersi in zona salvezza, salve anche le due Mercedes in quinta e settima posizione. Eliminati Vettel, Latifi, Magnussen, Tsunoda e Bottas.

Q2

Passato il primo taglio si riparte per la Q2, davanti a tutti dopo il primo stint ci sono le due RedBull di Verstappen e Perez, a seguire Sainz, sesto Leclerc. A cinque minuti dalla fine i meccanici Ferrari lavorano freneticamente sulla monoposto di Leclerc nella speranza di risolvere i problemi riscontrati dal monegasco, in particolare un’accentuata sensazione di saltellamento nelle curve lente.

Secondo stint della Q2, a due minuti dalla fine della sessione, aprono la pista le due Alpine. Colpo di reni di Leclerc allo scadere del tempo, migliora il giro veloce di sessione di Verstappen e passa in Q3 con il miglior tempo. MVP di sessione Alexander Albon, che salva la sua Williams e la porta dritta alle fasi finali di questa qualifica. Avanzano anche le Mercedes e le RedBull, out Ricciardo, Gasly, Zhou, Stroll e Schumacher.

Q3

Attacco definitivo alla pole position, è Verstappen a condurre le danze con un ottimo 1:43.665, segue da vicinissimo Sainz, poi Perez e Leclerc.

Quando mancano due minuti alla bandiera a scacchi inizia l’ultimo stint di giornata. Gioco di scie tra le Ferrari di Sainz e Leclerc, è ovviamente il monegasco (che dovrà scontare penalità) a dare tutta la sua scia a Sainz che passa sul traguardo con il secondo miglior tempo, ma è una pole position per il ferrarista poiché anche Verstappen, come Leclerc, dovrà scontare penalità e sarà retrocesso in griglia. Un super Albon riesce a chiudere la sua qualifica in nona posizione, settima e ottava le Mercedes di Hamilton e Russell. Verstappen e Leclerc partiranno rispettivamente quattordicesimo e quindicesimo a causa della penalità e sarà subito bagarre all’ultimo sangue domani in gara!

Questa la top ten al termine delle qualifiche: 1 Verstappen, 2 Sainz, 3 Perez, 4 Leclerc, 5 Ocon, 6 Alonso, 7 Hamilton, 8 Russell, 9 Albon, 10 Norris. 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *