Seguici su

Pallanuoto

Rari monumentale! Gara 1 contro la Lazio è di Bologna

La Rari stringe i denti e vince in rimonta sulla Lazio gara 1 playoff. Adesso la trasferta ad Acilia per provare a chiudere la serie

Pubblicato

il

Martina Lepore
Martina Lepore, gol e assist per lei nella vittoria della Rari sulla Lazio (©Paolo Tassoni)

Che la Rari fosse una grande squadra lo avevamo già imparato nel corso di questa splendida stagione. Di quanto avesse i nervi saldi ne avevamo avuto un assaggio, soprattutto nelle ultime giornate. Se un gruppo così giovane fosse in grado di gestire un appuntamento complicato come i playoff, invece, non ne avevamo idea. La risposta sta tutta in gara 1: sì. Bologna fa sua la prima gara della serie superando 6-5 una coriacea SS Lazio Nuoto che ha lottato fino all’ultimo istante nella vasca dello Sterlino. Da un lato e dell’altro non mancano i colpi proibiti, il nervosismo domina una partita che entrambe le squadre vogliono assolutamente vincere.

La cronaca di Rari-Lazio

Come predetto alla viglia di questi playoff, la difesa si è rivelata l’elemento chiave della sfida. Dopo una prima fase di studio a sbloccarsi è Bologna, che sfrutta le leve di Morselli per portarsi sull’1-0. La situazione si ribalta, la Lazio accorcia su rigore con Tori e si porta in vantaggio con Rugora, che infila la palla sotto alle braccia di una seppur brava Galbani. La Rari, anziché disunirsi, si stringe ancor di più e sfrutta le sue bocche da fuoco: prima Marchetti, poi Mazzia (brava a rovesciare in rete un rimpallo) e Toth da distanza siderale ribaltano il risultato fino al 4-2.

Il break felsineo sembra aver spaccato la partita, ma la Lazio non si scompone e con un controparziale di 0-2 ritrova la parità. Galbani ci mette la mano in diverse occasioni, Acerbotti non è da meno e il verdetto viene rimandato all’ultimo tempo. Il 4-5 delle laziali firmato ancora una volta da Tori sembra regalare gara 1 alle ospiti, ma la maturità del gruppo di Posterivo esce proprio nel momento di maggior difficoltà.

Martina Lepore spara di potenza in rete il pari, poi Toth, MVP dell’incontro, spedisce nella rete il vantaggio rossoblù assistita perfettamente dalla solita Lepore, decisiva. Lazio all’arrembaggio nelle ultime azioni, la difesa bolognese regge l’onda d’urto e i restanti giri di lancette si consumano sul tabellone. Gara 1 è di Bologna.

Gara 2: una battaglia da vincere

Adesso più che mai la Rari dovrà stringersi per provare a chiudere la serie nella vasca Le Cupole. Una sfida difficilissima in un campo dove le ragazze di Posterivo, in tempi recenti, non hanno mai giocato. Le laziali hanno raccolto tantissimi punti nelle proprie mura, e data l’importanza dell’evento, conquistato con fatica dalle ragazze di Spagnoli, il pubblico accorrerà numeroso.

Come spiegato da Posterivo nelle dichiarazioni post gara 1, la Rari deve prepararsi a una sfida tosta, muscolosa e nervosa. Sarà importante come non mai in questo momento stringere i denti e ordinare le idee. La Rari dovrà ritrovare la lucidità che le ha permesso di portare a casa gara 1 per meritarsi un posto in finale contro il fortissimo Volturno.

Il tabellino:

  • RARI NANTES BOLOGNA 6-5 SS LAZIO NUOTO (1-0, 0-0, 3-4, 2-1)
  • RARI NANTES BOLOGNA: Galbani, Toselli, Perna, Gnassi, Mazzia 1, Lelli, Morselli 1, Lepore 1, Bertocchi, Redaelli, Marchetti 1, Toth 2, Buriani. All. Posterivo
  • SS LAZIO NUOTO: Acerbotti, Falso, Vargas, Caltabiano, Boldrini, Imola, Tori 2, Esposito, Rugora 1, Rambaldi, Di Marcantonio 1, Rovetta 1, Di Giulio. All. Spagnoli.
  • Arbitri: Scarciolla, Bernini.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *