Altri Sport
Rio 2016 – I risultati – 8 ago
La prima giornata di gara dei nostri portacolori si è svolta in chiaro-scuro.
SARA ERRANI, dopo aver perso il primo set (4-6) con la grinta che la contraddistingue ha rimontato nel secondo (6-4) per poi imporsi alla olandese Bertens con un 6-3 che lo proietta ai sedicesimi di finale. Nel prossimo turno incontrerà la tennista del Repubblica Ceca Barbora Strýcová vincitrice contro la belga Yanina Wickmayer per 2 set a 0.
Dopo una gioia ecco una delusione. La nuotatrice castellana ILARIA BIANCHI esclusa dalle semifinali della sua specialità, 100 farfalla, a seguito del ventunesimo tempo ottenuto in qualificazione. Nella sua batteria non è riuscita ad andare oltre il sesto posto; al termine di una prima parte di gara iniziata non in maniera veloce senza poi riuscire ad esprimere la sua classica progressione che le è valso molte sue affermazioni. Da venerdì Ilaria potrà scaricare tutta la sua rabbia, accumulata al termine della gara odierna, nelle qualificazioni della “Staffetta 4×100 mista”.
Le nostre due ragazze impegnate nel torneo di Volley, ALESSIA GENNARI e SERENA ORTOLANI, non sono entrate in campo nella partita di esordio contro la Serbia e persa seccamente dalle Azzurre per 3 a 0 (25-27; 20-25; 23-25).
Nella gara di pallanuoto il “Settebello” azzurro, al termine di una emozionante e durissima partita, si è imposto in rimonta alla Spagna per 9-8. In questa partita, dai nervi tesissimi e spettacolare, il mirandolese ALESSANDRO NORA è stato lungamente utilizzato da coach Campagna. La sua gara è terminata nel quarto tempo sul punteggio di 8-6 a favore della Spagna. Dopo la rete realizzata da Espanoll, e aspramente contestato da coach Campagna, gli arbitri ammonivano l’allenatore azzurro e decretavano l’espulsione di Alessandro per gioco violento.
IERI IN GARA
Nella giornata di domenica sei nostri portacolori sono scesi sui rispettivi campi di gara.
Il primo atleta a gareggiare è stata la nuotatrice MARTINA CARRARO (Genova 21-6-1993) impegnata nelle qualificazioni dei 100 rana. L’atleta, della Nuoto Club Azzurra 91 di Bologna, è stata impegnata a gareggiare nella terza corsia della sesta batteria di qualificazione. Martina, esordiente alle Olimpiadi, arriva a Rio con il Titolo Italiano appena conquistato ai primaverili di Riccione. Si è purtroppo fermata alle batterie, piazzandosi 20esima nel conto assoluto dei tempi. Grazie alla sua bravura nello stile rana, è stata convocata anche per far parte della 4X100 mista femminile.
E’ poi toccato a SIMONE SABBIONI (Riccione RN 3-10-1996) scendere in vasca, nella sesta corsia della terza batteria dei 100 dorso. L’atleta del C.S. Esercito – Swim Pro SS9 è primatista nazionale sui 100 metri dorso in vasca lunga. Debuttante alle Olimpiadi vi arriva dopo un inizio di 2016 scoppiettante. Si aggiudica, in aprile, il Titolo Italiano della sua specialità ai primaverili di Riccione. Poi, nel mese di maggio partecipa ai Campionati Europei a Londra ed in quella occasione si aggiudica le sue prime due medaglie in una rassegna continentale in vasca lunga: il bronzo nel 100 metri dorso e l’argento nella staffetta 4×100 mista. Anche lui purtroppo, non esce dalle batterie iniziale, piazzando il 28esimo tempo generale.
Rimanendo in campo acquatico scenderà in acqua oggi, dopo il rinvio di ieri, nella specialità ”Canotaggio – doppio pesi leggeri” MARCELLO MIANI (Faenza (RA) 5-3-1984). Per il canottiere romagnolo questa è la seconda presenza alle Olimpiadi. La prima fu ai Giochi di Pechino 2008 dove, in coppia con Luini, vinsero la batteria di qualificazione, furono secondi in semifinale, per poi terminare al quarto posto assoluto nella finale per le medaglie. Tra i tanti podi e relative medaglie da lui conquistate, in questa specialità, vanno ricordate l’argento (2006) ed il bronzo (2009) ai mondiali di categoria
Tornando sulla terra ferma ecco in pedana, per la specialità Fossa Olimpica – trap femminile, una ragazza, alla sua seconda Olimpiade. Come esordiente a Londra 2012, si aggiudicò la medaglia d’oro accompagnata dal record del mondo con 99 piattelli colpiti su 100. La ragazza di cui parlo è l’atleta delle Fiamme Oro JESSICA ROSSI (Crevalcore (BO) 7-1-1992), una delle atlete di punta della spedizione Azzurra. Jessica conquistò il primo posto del podio al termine di un incredibile gara. Superò le qualificazioni con un pieno 75/75 e colpendo in finale 24 piattelli su 25. A fine prova dedicò l’oro olimpico ai terremotati della Emilia-Romagna, la sua regione. Il suo palmarès è stracolmo di successi e medaglie. Le più importanti sono le 3 medaglie ai Campionati Mondiali (2 oro e 1 bronzo), la medaglia ai Campionati Mondiali Juniores (oro), le 4 medaglie ai Campionati Europei (3 oro e 1 argento), e la medaglia ai Giochi del Mediterraneo (oro). Purtroppo però ieri non è riuscita a ripetersi, piazzandosi “solamente” 6 nella semifinale e non qualificandosi quindi neppure per la finale che consegnava la medaglia.
E’ quindi venuto il momento di GIORGIA BRONZINI (Piacenza 3-8-1983), altra atleta plurimedagliata che sa fare sognare i nostri tifosi. Inserita dal Direttore Tecnico delle Nazionali femminili di ciclismo, Dino Salvoldi, nella formazione per la prova in linea del Ciclismo femminile la nostra esperta atleta di caratura internazionale e che in passato ha saputo regalare medaglie e titoli importantissimi alla nazionale potrà dare un apporto fondamentale alla causa azzurra. La trentatreenne piacentina vanta oltre ad innumerevoli vittorie di prestigio anche due Titoli Mondiali su strada, a cui ha aggiunto anche una medaglia di bronzo. Per Giorgia questa è la terza partecipazione alle Olimpiadi dopo Atene 2004 (37° classificata) e Londra 2012 (5° classificata). Ieri nella “Gara in linea femminile” si è piazzata 42°, ma anche grazie a lei ed al tutto il team italiano Elisa Longo Borghini ha potuto indossare la medaglia di bronzo.
La giornata olimpica dei nostri atleti è poi terminata con la gara tra Italia e Francia, finita con una netta vittoria dei nostri ragazzi, che era valevole per il “gruppo A” del Torneo di Volley maschile. Nel roster della formazione Azzurra, nel ruolo di schiacciatore ed opposto troviamo LUCA VETTORI (Parma 26-4-1991). Il giovane atleta del Modena Volley vanta un buon palmarès: 1 Campionato Italiano, 3 Coppe Italia, 1 Supercoppa Italiana, 1 Challenge Cup. Inoltre con la Nazionale Italiana, nel 2015, si è aggiudicato la medaglia d’argento alla Coppa del Mondo e quella di bronzo al Campionato Europeo. Il coach italiano Gianlorenzo Blengini si aspetto da lui una grossa prestazione per passare il girone, a cui oltre alla Francia fanno parte anche Stati Uniti, Messico, Brasile e Canada.
Até breve
Lamberto Bertozzi
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook