Seguici su

Altri Sport

Rio 2016 – Paralimpiadi: ALEX ZANARDI medaglia d’ORO – 15 set

Pubblicato

il


Sul lungomare di Pontal, dieci gli atleti si schieravano alla partenza della H5 Time Trial, ovvero gara a cronometro di handbike. A difendere i colori italiani era chiamato il bolognese ALEX ZANARDI. Partito in sordina Alex, piano piano ha cominciato a carburare per poi terminare l’ultima frazione della gara mettendo in pratica una grande rimonta. All’arrivo il suo crono si fermava sul tempo di 25:36:81 staccando il secondo arrivato, l’australiano Stuart Tripp (28:39:55) di oltre due secondi. Terzo risultava lo statunitense Oscar Sanchez, mentre il favorito, il giovane venticinquenne olandese Jetz Plat terminava al sesto posto (29:28:26). Questo risultato conferma che, a volte, la passione conta più dell’età anagrafica.

Dopo aver tagliato il traguardo ha ringraziato tutti: la moglie, il figlio, gli allenatori, gli ingegneri, i tecnici per poi rilasciare ai microfoni di Rai Sport questa dichiarazione: “Mi sento ancora un ragazzo e ho intenzione di andare avanti e di togliermi altre soddisfazioni. Oggi ho messo nel cuore e nei muscoli tutto quanto ho costruito con passione e impegno, sono tre anni che ci do dentro”.

L’ultima giornata di gare all’Olympic Shooting Centre non è stata favorevole al nostro MASSIMO CROCI. Nella specialità di carabina mista 50 metri a terra (R6 -Sh1), qualificazioni, l’atleta reggiano non è riuscito ad “entrare nel clima della gara” a causa di un problema tecnico iniziale all’arma che ha di fatto compromesso la sua prestazione. Massimo si è classificato al 39° posto (con punti 592.4). La qualificazione è stata vinta da Matthew Skelhon (622,500) che ha preceduto Abdulla Sultan Alaryani (619,500) e Jin Ho Park (618,500).

Nella pedana della Carioca Arena, EMANUELE LAMBERTINI, Specialità fioretto individuale,era impegnato nel girone A delle qualificazioni, è riuscito ad ottenere la  qualificazione ai quarti di finale grazie a tre vittorie su cinque incontri. Questi i risultati degli incontri: Lambertini-Dariusz Pender 5-2, Lambertini-Wing Kin Chan 5-4, Lambertini-Martin Kavalenia 3-5, Lambertini-Damien Tokatlian 3-5, Lambertini-Gang Sun 5-3. Purtroppo la sua gara è terminata nei quarti di finale a seguito della sconfitta patita ad opera del cinese Gang Sun per 15-5.

FEDERICO MANCARELLA, impegnato nella batteria del KL2, ha chiuso al terzo posto (47:300), alle spalle dell’austriaco Markus Swoboda (44:525) e del britannico Beighton (45:970) ottenendo l’accesso alle semifinali. Semifinale sudatissima al termine della quale Federico si imponeva (47:408) allo sloveno Dejan Fabcic (+1:225) ed all’ungherese Andras Rozbora (+2:239). Finale centrata, che sarà disputata domani.

Até breve.

Lamberto Bertozzi

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *