Altri Sport
Rio 2016: Risultati delle gare – 10 ago
RISULTATI GARE DEL 9 AGOSTO
Olimpiadi sfortunate per la nostra EDWIGE JEANNE GWEND. Al primo turno della gara di Judo 63 kg, opposta alla svedese Mia Hermansson, si imponeva grazie ad un ippon a poco meno di due minuti dal termine della contesa. A seguito del sorteggio del turno successivo, l’atleta collecchiese si trovava a dover affrontare la numero uno del ranking internazionale, nonché favorita per la medaglia d’oro di Rio: la slovena Tina Trstenjak. Dopo un grande incontro, in cui Edwige ha messo in mostra una grande grinta, e terminato con il punteggio di 0-0 a passare agli ottavi di finale è stata la slovena in virtù di una doppia penalità inflitta alla Azzurra.
La doppia fatica di SARA ERRANI si è, purtroppo, conclusa con l’eliminazione della nostra porta colori nel singolare femminile, ottavi di finale, ad opera della diciannovenne russa Daria Kasatkina. Sara è stata sconfitta in due soli set (7-5 6-2). Mi permetto di affermare che l’incontro si è deciso alla fine del primo set dove, in vantaggio per 5-4 la nostra azzurra è andata servire per il match ma, la russa Kasatkina è riuscita ad operare un contro break. Poi sul 6-6 la russa, molto concentrata, riusciva a comandare il gioco ed assicurarsi il primo set. Nel secondo set, una Sara forse un po’ stanca, ha dovuto subire l’aggressività dell’avversaria.
Nella serata di Rio ecco “Sarita” di nuovo in campo, in coppia con Roberta Vinci in occasione del secondo turno del doppio femminile, per contendere un posto per i quarti di finale alle cinesi Yi Fan Xu e Saisai Zheng. La coppia azzurra ha regolato le avversarie chiudendo l’incontro con un perentorio 6-3 6-2. A seguito di questa affermazione le Cichis si troveranno ai quarti di finale opposte alla coppia ceca Lucie Safarova- Barbora Strycova. A fine gara Sara e Roberta hanno affermato di sentirsi come ai vecchi buoni tempi.
Nelle gare a squadre la pallanuoto femminile ha iniziato il torneo olimpico, nella piscina Maria Lenk, contro le padrone di casa del Brasile. Nella formazione del “Setterosa” coach Fabio Conti si avvaleva anche dell’esperienza della nostra ALEKSANDRA COTTI. I tifosi carioca, per incitare le proprie ragazze, hanno trasformato l’impianto in un piccolo Maracanà; ma la bolgia del tifo ha avuto effetto positivo solo per il primo quarto, terminato con le due formazioni in perfetta parità (1-1). Dal secondo quarto ecco le Azzurre dilagare, arrivando sino al punteggio di 7-1. Un attimo di rilassamento delle nostre permettevano alle brasiliane di siglare due reti ma subito, dopo gli urli del proprio coach, le italiane riprendevano le distanze e chiudevano la gare imponendosi per 9-3 (1-1, 2-0, 3-0, 3-2).
Chiudeva la giornata “Emiliano-Romagnola” di Rio il volley maschile, alla sua seconda gara olimpica. Opposti agli Stati Uniti, una delle candidate alle medaglie, i ragazzi allenati da Gianlorenzo Blengini al termine di una partita lunga e difficile, hanno sconfitto gli atleti a stelle e strisce per 3-1 (28-26, 20-25, 25-23, 25-23). Nella eccezionale prova di squadra dei nostri ragazzi, che hanno lottato punto su punto,avendo ragione di una forte avversaria ha trovato il campo, entrando dalla panchina, anche il nostro LUCA VETTORI.
Até breve.
Lamberto Bertozzi
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook