Rugby
Rugby, il recap del weekend di Bologna e Pieve
Valanga bolognese nel weekend di rugby. La settimana successiva a un derby segna sempre, in qualche modo, le sorti di un campionato. Una grande rivalità può essere benzina per il prosieguo della stagione o affossare le sorti di una squadra già in difficoltà. Ma in questo caso sia Bologna che Pieve hanno tirato fuori il meglio dalla sfida del Bonori. Il Bologna si è scrollato di dosso le scorie della bruciante sconfitta mettendo in campo una prova di forza fondamentale per non perdere la scia di un Romagna torrenziale, capace di mettere a segno la bellezza di 98 punti in terra di Siena; il Pieve, invece, sull’abbrivio di una vittoria per certi versi storica ha fatto la voce grossa sul campo del Jesi operando, inoltre, il sorpasso in classifica proprio ai danni dei marchigiani.
Bologna Rugby
Il risultato finale dice 57-8. Ma ben al di là del punteggio, la squadra di Brolis ha dimostrato di essere decisamente troppo per un Formigine sempre più fanalino di coda di questo Girone 2 di Serie B.
Partono subito fortissimo i rossoblù che al 10’ vanno a segno con Abad. Bella combinazione estremo-centro, Rizzoli serve il numero 13 che va a marcare. Sei minuti dopo, Gambacorta mostra delle ottime doti di handling e va a servire Soavi per il parziale di 12-0. Il Formigine prova a mettere la testa in avanti e accorcia le distanze con un calcio di punizione di Fontanesi. Ma è uno sterile tentativo di rimanere appiccicati al risultato perché, di lì in avanti, c’è quasi solo Bologna. Quattro le marcature pesanti segnate dalla squadra di Brolis prima della fine del primo tempo. Giacalone va a schiacciare in bandierina dopo un’azione da manuale di rugby: raggruppamento avanzante ben guidato dalla mischia, la difesa si stringe e, al momento giusto, ovale allargato e meta dell’ala. Signore assicura il punto di bonus agli ospiti sfruttando il recupero e la corsa in gioco rotto di Pancaldi. De Napoli e, ancora, Soavi chiudono il primo tempo sul punteggio di 36-5.
Nella ripresa la squadra di Muccignat accorcia con un bel drive sui cinque metri, ma è solo il preludio di una fase di transizione in cui succede poco o nulla. Brolis dà riposo ai titolari, ma prima della fine la carica dei subentrati porta ulteriori frutti. Tre le mete nell’ultimo quarto d’ora e tutte di marca rossoblù. Esteki sfrutta un ottimo passaggio di Balsemin che, per una volta, non entra nel tabellino. Ci entra eccome Soavi, che realizza la tripletta, e Biondi quando il tempo ormai è rosso.
Un trionfo per la formazione bolognese che, al momento, è al terzo posto in classifica, ma Colorno è a un passo e la stagione è ancora lunghissima.
Rugby Pieve 1971
Non è da meno la prova del Pieve che si porta a casa la seconda vittoria consecutiva in trasferta, stavolta sul campo ostico di Jesi. 3-30 il risultato finale, ma il primo tempo ha detto qualcosa di molto diverso da quello che poi si profilerà nella ripresa. Il ritmo, nella prima frazione, è basso e le due squadre faticano a macinare gioco. Il punteggio al termine dei primi 40 minuti è un 3-3 che simboleggia l’andamento di una gara non certo spettacolare. Jesi spreca con un preoccupante 1/4 dalla piazzola che risponde ad un più rassicurante, ma non certo entusiastico, 1/1 firmato Govoni.
Il secondo tempo, a differenza da quello che spesso è accaduto in questo campionato, è tutto a tinte biancoblù. Le due mete nei primi dieci minuti, realizzate da Ciffolillo e Cocchiarella, indirizzano l’incontro. Jesi, di contro, fatica a reggere l’urto ed è farraginoso in difesa. Tre gialli in venti minuti danno il colpo di grazia a una squadra, quella padrona di casa, già in evidente difficoltà. E gli ospiti ne approfittano. Prima Preda schiaccia in area di meta l’ovale dopo una driving maul contro la quale la difesa marchigiana non può nulla; poi ci pensa Rosso a regalare il punto di bonus alla formazione di Balboni e arrotonda il punteggio sul 30-3 finale.
Compagine pievese che sale, così, a 34 punti in classifica.
Classifica Girone 2 Serie B
1 Romagna 67 punti
2 Colorno 57 punti
3 Bologna 55 punti
4 Modena 52 punti
5 Unione San Benedetto 39 punti
6 Pieve 34 punti
7 Jesi 31 punti
8 Cus Siena 24 punti
9 Gubbio 23 punti
10 Lions Amaranto 20 punti
11 Firenze 14 punti
12 Highlanders Formigine 13 punti
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook