Seguici su

Altri Sport

SBK – In Portogallo vincono Rea e Bautista. Razgatlıoğlu completa il doppio podio

Pubblicato

il

Fine settimana di fuoco all’Estoril dove è arrivato il Campionato del Mondo delle SBK. Ducati sempre tra le posizioni di testa con Alvaro Bautista, Kawasaki risponde bene tra sabato e domenica, Yamaha soffre ma c’è

Gara 1

Nella gara del sabato è andata in scena una battaglia incredibile tra i tre protagonisti di questo mondiale. Rea, Bautista e Razgatlıoğlu. I tre alfieri se le sono suonate di santa ragione in Portogallo ma alla fine l’inglese ha dovuto cedere il passo ai due contendenti che avevano un ritmo migliore e si è quindi accontentato del terzo posto. La battaglia tra Kawasaki e Yamaha si è incendiata sin da subito con Toprak e Rea che si sono scambiati la leadership ben otto volte alla prima curva tra il sesto e il sedicesimo giro. Tra sorpassi e controsorpassi hanno permesso alla Ducati n.19 di rientrare e unirsi alla lotta per la vittoria. A pochi giri dalla fine rimangono solo il turco e lo spagnolo a contendersi la vittoria con Bautista che dopo una rimonta incredibile comincia a dare filo da torcere al campione del mondo in carica. La battaglia dura fino all’ultima curva con il ducatista che sfrutta l’effetto scia e la potenza della sua V4 per superare Toprak sulla linea del traguardo ed aggiudicarsi una bellissima vittoria.

Le parole di Alvaro Bautista dopo la sua quarta vittoria stagionale: “Sono veramente molto felice per questa vittoria. Anche perché non è stata una gara facile. Ho commesso un errore alla prima curva andando largo. Per questo motivo ho perso una posizione ed ho dovuto lottare prima di potermi concentrare sulla rimonta. Il gap con Johnny e Toprak era abbastanza ampio ma sentivo che il passo era buono e negli ultimi giri ho capito che avrei potuto lottare per la vittoria. Il soprasso finale? Credo che fosse l’unico punto in cui avrei potuto superare Toprak. Sono molto felice soprattutto per la squadra che sta lavorando nel migliore dei modi”.

Superpole race

Nella gara di qualifica di domenica mattina il tracciato dell’Estoril si presenta umido, ma la battaglia per la Pole è sempre tra i soliti tre. Stavolta Toprak se la deve vedere con Rea e Bautista che rimane leggermente più staccato ma arriva terzo facendo otto podi su otto in stagione. L’inglese e il turco lottano fino agli ultimi metri quando il Campione del Mondo perde l’anteriore alla curva 9 ma con una magia alla Marquez la tiene su e riesce a non cadere. Rea ne approfitta e passa andandosi a prendere la vittoria.

Seconda fila completata da Iker Lecuona con la HRC, Locatelli compagno di squadra di Razgatlıoğlu e Alex Lowes su Kawasaki.

Gara 2

Nell’ultima gara del fine settimana lusitano il trio titanico della SBK continua a dare spettacolo. Stavolta a giocarsi la vittoria fino alla fine sono Rea e Bautista con Toprak che a causa di qualche sbavatura di troppo è costretto a lasciare spazio ai due piloti più veloci. Altro duello infinito e ricco di colpi di scena che termina con la vittoria dell’inglese che affonda il sorpasso decisivo sempre alla curva 9. Bautista si accontenta di un secondo posto ma di punti che valgono oro visto che è sempre più leader del mondiale e la casa della Motor Valley che si conferma in testa di quattro punti sulla Kawasaki.

Le parole di Alvaro Bautista dopo Gara 2: “E’ un fine settimana positivo con due gare davvero molto belle. Se devo essere sincero ho incontrato qualche difficoltà nella Superpole Race ma le condizioni del circuito, a causa della leggerissima pioggia, erano molto complesse. La battaglia con Rea in Gara-2 è stata emozionante. Nell’ultimo giro sono riuscito a rispondere bene al primo attacco, ma all’ultima curva Johnny è riuscito a chiudere la porta. Sentivo di essere vicino al limite quindi considero il secondo posto un risultato prezioso”.

Prossimo appuntamento in casa per la Ducati perché la World SBK arriva a Misano dal 10 al 12 giugno.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *