Altri Sport
Rari Nantes: l’under 18 femminile continua a vincere
Grande vittoria, costruita con pazienza su tutti e 4 i tempi, della squadra baby della Rari Nantes Bologna: partita molto diversa rispetto a quella dell’andata, finita 8-7 in favore delle felsinee al termine di un match complesso che ha visto Bologna complicarsi la vita contro un Firenze sempre capace di restare col fiato sul collo avversario. Questa volta, invece, la musica è stata diversa: la Rari, sfruttando la splendida serata di Bertocchi e Gnassi, facendo leva sulla difesa ben organizzata da Sesena e sull’esperienza dell’ormai veterana capitana Redaelli, ha messo la freccia già nel primo parziale andando tempo per tempo a minare le possibili volontà di rimonta della squadra allenata da Aleksandra Cotti.
La prima rete è ospite, con Osti che col braccio mancino va a sorprendere la difesa bolognese in superiorità, ma la reazione della squadra di Boccia è veemente e la doppietta di Bertocchi porta Bologna in vantaggio per 2-1. Nel secondo quarto il rigore biancorosso di Gabelli ripristina la parità, ma Redaelli ed ancora Bertocchi riportano in vantaggio la Rari di due reti. Sesena para un rigore a Dottori, poi Lelli e Gnassi mettono a distanza di sicurezza Firenze, che chiude al cambio campo in svantaggio per 2-6.
Seconda metà di partita di pura amministrazione per Bologna, bravo a limitare ogni possibile rientro ospite: allunga su rigore Bertocchi (5 reti a fine partita per lei), ma Pantani risponde in superiorità siglando il 7-3 bolognese. Botta e risposta tra le numero 2 in acqua, Gnassi e Gabelli, per l’8-4 che potrebbe riaprire la partita, ma Firenze ha il demerito di sbagliare due rigori di fila permettendo così a Bologna di chiudere il parziale 10-4 con le reti di Lelli (doppietta per lei a fine partita) e Gnassi. Ultimi 8’ ben gestiti da Bologna, che schiera Guidoreni in porta: Firenze trova rocambolescamente il gol con Tarchi ma a rispondere prontamente è Bertocchi, che con una cinquina si porta a casa il premio di MVP della partita per la squadra di Boccia. La doppietta conclusiva di Redaelli e l’ultima marcatura di Gnassi arrotondano il punteggio ad un eloquente +7 (14-7 il risultato finale) che riscatta la Rari dalle fatiche affrontate all’andata nella vasca fiorentina e proietta positivamente il giovane team bolognese alla prossima sfida che lo attende contro l’Etruria Nuoto.
A commentare la sfida vinta contro Firenze sono state Lucia Redaelli e Olimpia Sesena, capitano e vicecapitano della squadra:
Redaelli: “Contro Firenze ho visto la squadra più compatta e matura rispetto all’andata: la partita precedente era stata vinta con fatica, mentre allo Sterlino siamo state un vero gruppo, che gioca unito, senza individualità predominanti, ma con ognuna di noi che gioca in favore dell’altra. L’obiettivo principale dell’under 18 è arrivare alle semifinali nazionali, ma sarebbe ancora più bello raggiungere questo traguardo da prime in classifica: vedremo cosa succederà nelle partite future, dipenderà da noi. Stiamo lavorando per formare un gruppo solido, che possa, oltre alle giovanili, sostenere campionati a livelli maggiori. Per quanto riguarda il mio anno non riesco a descrivere quanto io sia felice e grata per aver avuto l’opportunità di giocare in serie A1, anche se la retrocessione ci ha fatto male: nonostante questo, avendo solo 17 anni, non posso fare altro che essere grata della fiducia e della responsabilità che mi è stata data dai miei allenatori. Mi sento migliorata umanamente e tecnicamente: mi sono allenata per un anno con persone di grande esperienza, ed il giocare contro squadre di caratura internazionale mi ha arricchito moltissimo. Il mio anno non è ancora finito: con le giovanili vogliamo raggiungere il punto più alto possibile, e pur sapendo che sarà molto difficile vedo in campo con me una squadra forte e volenterosa, oltre che un gruppo solido ed agguerrito, con molta voglia di rifarsi rispetto alle delusioni degli anni passati”.
Sesena: “Abbiamo giocato il primo tempo un po’ sottotono rispetto a quelle che sono le nostre capacità, poi dal secondo parziale siamo riuscite a sbloccarci e ad imporre il nostro gioco, ad esclusione di un piccolo blackout nel terzo tempo che non ha tuttavia compromesso il vantaggio. Rispetto al pareggio con l’Ancona siamo riuscite con più costanza a mantenere salda la concentrazione anche nelle fasi più difficili della partita, proprio come il nostro mister ci aveva chiesto. Dobbiamo migliorare il nostro approccio alla partita, soprattutto nel primo tempo, cercando di evitare di andare in svantaggio per poi capire come imporre il nostro gioco: serve maggior incisività e costanza nel mantenere il nostro ritmo per quattro tempi, perché spesso subiamo dei cali nel terzo quarto che rischiano di costarci caro. Per quanto riguarda le prossime partite, la sfida più difficile sarà certamente il ritorno contro la Vela Ancona: faremo in modo di arrivare a quell’incontro nella miglior condizione possibile, perché probabilmente sarà il match dove si deciderà definitivamente la classifica finale. Stiamo lavorando coi gruppi uniti dell’under 18 e dell’under 20, e questo ci permette di certo di poter lavorare bene: molte di noi sono reduci dalla retrocessione, e questo può essere un grande stimolo per cercare di riscattare una stagione che ci ha lasciato molto più che con l’amaro in bocca. Per me è stato un anno di grande crescita, è stata la mia prima esperienza fuori casa e nonostante il risultato finale e le difficoltà attraversate mi sento migliorata in tantissimi aspetti dal punto di vista pallanuotistico. Con la giovanile spero e ci auguro di toglierci le soddisfazioni che ci meritiamo perché siamo gruppi che possono fare tanto e anche bene: credo molto in noi, siamo un organico che è cresciuto insieme sia tra le under sia con la prima squadra, siamo molto affiatate e sono sicura che la nostra unione sarà un fattore che giocherà a nostro favore nelle sfide a venire”.
Il tabellino:
RARI NANTES BOLOGNA 14
RARI NANTES FLORENTIA 7
Rari Nantes Bologna: Sesena, Gnassi 4, Garofalo, Tugnoli, Lelli 2, Bolognese, Puglia, Bertocchi 5, Maccaferri, Redaelli 3, Buriani, Ferrigno, Guidoreni. All. Boccia.
Rari Nantes Florentia: Veggelli, Gabelli 2, Rossi, Maresca, Marrucci, Dottori, Pantani F., Pantani M. 1, Mazzei, Santarelli, Osti 1, Bongini 1, Tarchi 2. All. Cotti.
Arbitro: Bertarini.
Note parziali: 2-1, 4-1, 4-2, 4-3.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook