Softball
FIBS – La Azzurre volano in Florida, Ercolani firma per la MLB, allungato il divieto delle amichevoli
Nazionale Softball. Prosegue la preparazione della Nazionale Softball che, dopo il raduno di marzo nel Friuli Venezia Giulia, è pronta a volare oltreoceano per la Florida, più precisamente presso il Jackie Robinson Complex di Vero Beach e Fort Meyers, dal 13 al 29 aprile. Ora che è guarito dal Covid, il neo-manager Federico Pizzolini potrà guidare sul campo la preparazione della squadra in vista del Campionato Europeo di fine giugno e dei Giochi Olimpici di luglio.
Il programma della trasferta in Florida prevede un totale di otto incontri amichevoli, di cui due contro Stati Uniti e Canada, per permettere alle azzurre di confrontarsi con le avversarie che si troverà poi a Tokyo.
Ercolani. L’atleta Alessandro Ercolani, dal doppio passaporto sammarinese e italiano, ha firmato venerdì per i Pittsburg Pirates. L’interesse della franchigia MLB per Ercolani non era un segreto: già da un paio di anni era finito nei radar di varie squadre, dopo un 2019 che ha rappresentato la svolta, e a pochi giorni dal suo 17esimo compleanno ecco la firma per il campionato di baseball più importante al mondo. Nel 2020 ha condiviso il monte assieme a giocatori di grande esperienza, tra cui uno degli italiani dalla carriera più prestigiosa, l’azzurro Alessandro Maestri. Negli ultimi giorni è arrivata l’ufficialità dell’accordo con i Pirates e a inizio maggio inizierà la sua avventura a Bradenton (Florida), a Pirate City, con i primi allenamenti assieme al gruppo di prospetti della franchigia Pittsburg. Poi, con tutta probabilità, Ercolani sarà impiegato per il campionato di Rookie League. Si tratta del secondo italiano a firmare per i Pirates dopo Claudio Scotti, ora sul monte della UnipolSai Bologna, nel 2016.
Amichevoli. La Segreteria Generale dell Fibs ha comunicato che la data limite del divieto di disputare gare amichevoli e allenamenti congiunti, fissata lo scorso 24 marzo per il 7 aprile, è stata spostata fino a martedì 20 aprile compreso.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook