Softball
Nazionale Softball – Pizzolini alla Rai: “A Tokyo per vincere una medaglia”. Raduno a Pianoro per l’U18
Ieri sera il Softball e il Baseball sono stati ospiti alla Rai Sport, più precisamente il presidente federale Andrea Marcon, il ricevitore del Nettuno BC Mario Trinci e il responsabile della preparazione atletica delle Azzurre Andrea Cardone sono stati ospiti alla trasmissione Tutto Sport delle ore 23.
In occasione della puntata, è stato intervistato anche il c.t. dell’Italia Softball Federico Pizzolini durante la preparazione per la tournée americana, toccando i temi degli Europei e delle Olimpiadi.
Europei. “Partiamo da detentori del titolo, conquistato in Rep. Ceca nel 2019. Come dico anche alle ragazze, è difficile ottenere il titolo, ma difenderlo lo è ancora di più. La squadra, nell’arco di quest’ultimo periodo, è cresciuta molto e crede nelle sue possibilità. Una conferma è d’obbligo”.
Olimpiadi. “E’ stato un bel traguardo raggiungere la qualificazione in Olanda, contro le padrone di casa, che sono da sempre per noi le rivali numero 1. Partiamo da sfavorite e secondo me è un vantaggio, perché non abbiamo pressioni addosso che possono influenzare le nostre prestazioni in campo. Ogni partita è secca, aperta a qualsiasi risultato. Le ragazze hanno capito fin da subito che bisogna dare il massimo. Vedremo in questa trasferta americana qual’è il livello.
Alla presentazione della Nazionale al CONI, Enrico aveva promesso al presidente Malagò che andavamo a Tokyo per vincere una medaglia. E’ stata un affermazione molto importante e continueremo anche adesso a crederci”.
Obletter. “Enrico è stato il più grande allenatore di softball italiano. Aveva una cultura di questo sport immensa e ha avuto modo di confrontarsi con i più grandi allenatori mondiali e stare con le più forti giocatrici del mondo. Ci conoscevamo da 35 anni, avevamo un rapporto che andava al di fuori del campo. Se per un primo momento la sua scomparsa ha pesato molto sulla mia carriera da allenatore, forse adesso mi ha dato maggiore forza per affrontare quest’appuntamento, importante per me, per le ragazze, per la federazione, ma anche per lui che rimarrà sempre con noi, sia fuori che dentro al campo”.
Intanto, news pure dall’U18. Anche per la Nazionale del manager Andrea Longagnani è arrivato il momento di tornare sulla terra rossa, dopo i raduni virtuali degli scorsi mesi, in vista del Campionato Europeo di Softball U-18 (19-24 luglio 2021, in Repubblica Ceca) e della Coppa del Mondo U18 (dal 28 agosto al 5 settembre 2021, in Perù).
Il luogo del raduno sarà nel bolognese, a Pianoro, il 2 maggio 2021, dove si terrà un allenamento nell’ambito del progetto Talent Team che ha visto il manager Andrea Longagnani convocare 24 atlete, divise in due squadre: Squadra Azzurra e Squadra Bianca.
Tra le due squadre sono convocate anche quattro ragazze del territorio: Sarah Bortolotti, del Longbridge 2000 BSC; Carotti Alice, del New Bologna Softball; Nannetti Beatrice e Carati Chiara del Pianoro Softball.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook