Altri Sport
Super Trofeo Lamborghini Nord America – Dominio assoluto di Marcelli e Formal
Il primo round del campionato monomarca della Casa di Sant’Agata Bolognese si è svolto a Laguna Seca, come gara di contorno per il campionato IMSA, così come avviene ormai da qualche anno. Prima gara stagionale per la serie che è ripartita dai due Campioni che si sono imposti nella stagione 2022 come vincitori assoluti. La coppia Marcelli/Formal ha conquistato una doppietta che li mette subito al comando della classifica da leader.
Classe Pro
Si sono svolte due gare, una al sabato e una alla domenica. La prima ha visto i due protagonisti prendere la prima posizione alla prima curva superando John Dubets, pilota ProAm che aveva conquistato la Pole Position. Poco a poco Formal si è conquistato un discreto distacco sugli inseguitori lasciato poi al suo compagno di suqadra quando è avvenuto il cambio pilota al pit stop. Marcelli ha amministrato il vantaggio senza troppi problemi e solo alla fine quando è uscita l’ultima caution la vittoria è sembrata poter esser messa in discussione. Eppure il pilota canadese non ha perso la calma ed è riuscito a tagliare per primo il traguardo con la sua Huracan ST Evo2 #1 per 0.868 secondi sul suo compagno di squadra Ryan Norman. Al terzo posto troviamo invece Nico Jamin e Sebastian Saavedra per il Team Ansa Motorsport.
Marcelli e Formal ci hanno preso gusto dalla vittoria e dopo aver vinto cinque gare nel 2022 hanno deciso di presentarsi ancora più in forma al via del 2023. Dopo il trionfo nella prima gara si sono ripetuti anche in Gara 2 alla domenica, dove però hanno accumulato un vantaggio di oltre 5 secondi sugli avversari senza lasciargli troppo spazio di replica. Anche stavolta Norman con la Huracan No. 84 si è dovuto piegare alla forza dei suoi compagni di team, i quali avevano anche conquistato la pole per questa seconda partenza. È cambiata invece la coppia sul gradino più basso del podio con Taurino e Petersson per il TR3 Racing Team.
Classe ProAm
Nella categoria ProAm hanno trionfato prima Johannes van Overbeek e Chris Bellomo, con la Lamborghini No. 68 del Flying Lizard Motorsports, mentre nella seconda gara del weekend si sono presi la scena Dubets e Capizzi, che avevano conquistato la pole al sabato e gli era stato tolto il podio con una penalità rimediata nel post gara.
Classe Am
Tra gli amatori ha spiccato Ron Atapattu. Il pilota è nella Squadra Corse di Lamborghini dal 1990 ormai e la sua esperienza lo ha aiutato ad essere competitivo, dopo esser rimasto lontano dal Super Trofeo per qualche anno. Con il suo compagno di equipaggio Kevin Madsen ha ottenuto la vittoria in Gara 1, sulla Huracan St Evo2 del Team Ansa Motorsport. In Gara 2 ha invece vinto Staab, già laureatosi vicecampione di classe l’anno scorso.
LB Cup
Nell’ultima categoria in gara a farla da padrone è stato Mark Wilgus che si è aggiudicato una doppietta importantissima, posizionandosi primo nelle due classifiche di classe e rispettivamente 15° e 11° in quella generale. Roberts si è invece confermato inseguitore in entrambe le occasioni per il NTE Sport LLC Racing Team.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook