Tennis
Coppa Davis – L’Italia torna alla vittoria! A Bologna è grande 3-0 contro il Cile
Seconda giornata di Coppa Davis che fa tornare il sorriso all’Italia in quel di Bologna: contro il Cile è 3-0 per gli Azzurri, che tornano così in carreggiata dopo la brutta batosta di due giorni fa contro il Canada.
1-0 Italia: Arnaldi – Garin 2-6, 6-4, 6-3
Primo incontro tra Italia e Cile di giornata: sono Matteo Arnaldi e Cristian Garin (numero 103 del mondo) a scendere in campo per il primo singolo della giornata. I primi quattro game scorrono via lisci, dove ognuno mantiene il proprio turno di battuta; è il quinto game quello del primo break di giornata, ed è del cileno Garin, il quale nel suo turno di battuta allunga poi 2-4. Il numero 103 del mondo non ha intenzione di mollare un centimetro e si prende un altro break nei confronti di Arnaldi, portandosi 2-5 e chiudendo il primo set già all’ottavo game sul punteggio di 2-6: 1-0 Garin. Il secondo set inizia sulla falsariga del primo: i due contendenti mantengono il proprio turno di battuta nei primi game, anche se Arnaldi prova a strappare il break sin da subito ma Garin riesce a salvarsi. È sul 5-4 per Arnaldi che il set prende un’altra piega ed è Azzurra: Arnaldi il break se lo prende al decimo game, e chiude il set sul 6-4, pareggiando i conti con Garin. Terzo set che diventa così decisivo: nei primi game i due mantengono il turno di battuta, ma Arnaldi già al quarto si prende il break e va sul 3-1. L’italiano va subito sul 4-1, Garin nel suo turno di battuta si riporta sotto di due ma Arnaldi, con l’aiuto del falco, si prende il settimo game. Il cileno rimane in partita fino al 5-3, ma con un turno di battuta in cui tiene a zero l’avversario e chiuso con l’ace, Matteo Arnaldi porta la prima vittoria all’Italia in questa Davis per 2-6, 6-4, 6-3.
2-0 Italia: Sonego – Jarry 3-6, 7-5, 6-4
La seconda sfida tra Italia e Cile è il match che vede in campo Lorenzo Sonego e Nicolas Jarry, numero 22 del mondo. Il primo set tra i due inizia con l’immediato break del cileno che al primo game in battuta di Sonego si porta subito 0-1, e nel game successivo raddoppia: 0-2 per Jarry. I due mantengono il punto nei rispettivi turni di battuta, fino ad arrivare all’ottavo game vinto da Jarry, che si porta così 3-5 con Sonego in battuta. Il cileno si prende il break nel nono game e chiude la pratica primo set sul 3-6, portandosi avanti così 1-0. Il secondo set inizia esattamente come il primo, ma è Sonego a prendersi il break: il torinese va subito 2-0 nel suo turno di battuta, così come aveva fatto l’avversario in precedenza. Il copione sembra essere scritto, ma Jarry all’ottavo game, sul 3-4 Sonego, si prende il contro-break e si porta così in parità. Sul 4-4 i due mantengono i successivi e rispettivi turni in battuta, portandosi così sul 5-5 ma qui sale in cattedra Lorenzo Sonego: break all’undicesimo game e 6-5 per lui. In battuta l’italiano non sbaglia e chiude sul 7-5 il secondo set, portandosi così in parità. Il terzo set è decisivo anche per questo secondo singolo di giornata. Pronti via e al terzo game è già break Sonego, che è bravo a portarsi subito dopo sul 3-1. L’italiano rimane concentrato nei suoi turni e mantiene il vantaggio a due lunghezze fino al 5-3: qui Jarry annulla alla grande con due ace due match point di Sonego e si porta 4-5. Il decimo game parla italiano: Sonego non sbaglia in battuta e si prende set, match e incontro tra Italia e Cile, con il 2-0 Azzurro.
0-3 Canada: Sonego/Musetti – Barrios/Tabilo 6-7, 6-3, 7-6
L’Italia arriva alla sfida in doppio in vantaggio 2-0 sul Cile. Gli Azzurri a sorpresa rischierano un fantastico Lorenzo Sonego insieme a Lorenzo Musetti, che non aveva ancora giocato nella giornata odierna, mentre i cileni confermano la coppia Barrios-Tabilo. Il primo set parte con quale brivido per l’Italia, che con fatica porta a casa i primi due game in battuta, tenendo la partita nei binari giusti. Il duo italiano rischia di prendersi il break nell’ottavo game ma i cileni salvano tutto e si portano sul 4-4, parità così intatta. Senza errori da una parte e dall’altra si arriva così al 6-6 e al primo tie-break di questa lunga giornata, che viene conquistato dal Cile: il duo sudamericano si porta fino al 1-6, chiudendo sul 3-7 e portandosi così avanti un set a zero. Il secondo set parte sottotono per l’Italia, che sembra aver subito il colpo: al quarto game i cileni si prendono il break e vanno sopra 1-3. Non è detta l’ultima parola però, perché qui Sonego e Musetti vengono fuori come i giocatori che tutti conoscono: ben quattro game consecutivi parlano italiano, e dal 1-3 si arriva al 5-3 Italia! Il nono game è il terzo break del set ed è ancora Azzurro: con uno gran smash Sonego chiude il set per 6-3, portando anche questa partita al terzo set. Le due squadre, non senza qualche brivido, mantengono i rispettivi turni di battuta, con una sola palla break per l’Italia nel quarto game ma non sfruttata a dovere. La tensione si percepisce, le due coppie vogliono la vittoria che vorrebbe dire molto per entrambe. L’Italia arriva fino al 6-5, con il dodicesimo game che diventa più che decisivo: risposta e contro risposta tra le due coppie, ma è il Cile a prevalere e così è 6-6, che si traduce in tie-break. Qui è break Cile al primo punto, contro break Italia sul secondo e ancora Italia sul terzo! Sonego e Musetti tengono il turno e vanno 4-1 nei successivi due punti, e si gira con ancora il vantaggio Italia per 4-2. Doppio minibreak subito per gli Azzurri che vanno 5-2, con Musetti che con un ace va sul 6-2 e con un altro ace la chiude sul 7-2 e porta a casa la vittoria!
L’Italia si rialza e vince per 3-0 in questa infinita giornata ma ricca di emozioni, in cui i ragazzi italiani hanno dimostrato quanto valgono. Ora testa alla partita decisiva con la Svezia, appuntamento a domenica sempre all’Unipol Arena di Bologna.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook