Seguici su

Altri Sport

Davis Cup – L’Italia ospiterà le Final 8 per i prossimi 3 anni

Bologna sarà la sede delle Final 8 per il 2025, e fino al 2027 la competizione si terrà nel nostro Paese. Un altro trionfo per il tennis azzurro.

Pubblicato

il

Jannik Sinner
Jannik Sinner (© US Open)

Un altro trionfo per il tennis azzurro. L’Italia si prepara a ospitare la fase finale della Davis Cup dal 2025 al 2027. La notizia, annunciata dalla Federazione Internazionale di Tennis (ITF) e sui canali ufficiali della competizione, segna un traguardo significativo per il movimento tennistico italiano. Recentemente, la squadra maschile degli azzurri ha trionfato per il secondo anno consecutivo, aggiudicandosi il titolo mondiale.

Davis Cup – Le Final 8 in Italia

Le Final 8 rappresentano l’apice della competizione annuale della Coppa Davis. Nel 2024, ben 157 nazioni hanno partecipato al torneo, ed infine le migliori otto si sono affrontate per il titolo. Dopo tre anni consecutivi in Andalusia, nella città di Malaga, l’evento si sposta a Bologna, scelta come sede per il 2025.

Davis Cup in Italia (©Davis Cup - X)

Davis Cup in Italia (©Davis Cup – X)

Il successo della competizione

Le ultime tre edizioni della finale a Malaga hanno attirato 65.000 spettatori, di cui il 43% proveniente dall’estero, sottolineando l’appeal internazionale della competizione. David Haggerty, presidente dell’ITF, ha elogiato il lavoro svolto dalla Regione Andalusia e dalla Real Federación Española de Tenis, ringraziando gli organizzatori spagnoli per aver portato l’evento a nuovi livelli negli ultimi tre anni. Haggerty si è poi detto fiducioso che l’Italia, con la sua lunga tradizione tennistica e capacità organizzativa, saprà offrire un’esperienza indimenticabile per giocatori e tifosi.

Le parole del presidente Binaghi

Anche Angelo Binaghi, presidente della Federazione Italiana Tennis e Padel (FITP), ha espresso entusiasmo e soddisfazione per l’incarico ricevuto. «Siamo orgogliosi di ospitare le migliori squadre del mondo nel nostro Paese per i prossimi tre anni» ha affermato, sottolineando i successi recenti della squadra azzurra e l’impegno della Federazione nell’organizzare eventi tennistici di alto livello.

L’Italia, che ha debuttato in Davis Cup nel 1922, vanta tre vittorie (1976, 2023, 2024) e sei secondi posti. Tra i suoi protagonisti storici spicca Nicola Pietrangeli, recordman per vittorie complessive, singolari, doppi e diversi anni di partecipazione.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *