Seguici su

Tennis

Italia – Belgio 2-1: un super Bergs non basta, trionfano gli azzurri

Pubblicato

il

Coppa Davis
Coppa Davis

L’Italia, in questo turno di Coppa Davis, ha superato un ottimo Belgio anche grazie al caloroso sostegno dell’Unipol Arena. Ma i ragazzi di Darcis sono stati molto più pericolosi di quanto gli azzurri avrebbero sperato. Stavolta, a risolvere le cose ci ha pensato il doppio, col riscatto di Bolelli e Vavassori dopo una prima partita sottotono.

Berrettini – Blockx

La sessione giornaliera di coppa Davis è stata aperta da Matteo Berrettini, in qualità di numero due, e il diciannovenne belga Alexander Blockx. Una gara sulla carta scontata, però, si è trasformata in un calvario dopo un primo set sottotono del romano, che ha esaltato l’avversario. Sull’euforia del break, Blockx ha mantenuto il ritmo alto per tutto il parziale, con picchi di rendimento elevati ed una velocità di palla spaventosa.

Ad ogni modo, nel secondo parziale l’esperienza di Matteo ha dato i suoi frutti, anche grazie a qualche regalo gradito del giovane belga, che ha retto poi fino al 5-5 del terzo set, quando, con sapienza, l’azzurro ha alzato il ritmo col dritto e lo ha messo alle corde. Il punteggio finale, in favore di un Berrettini in lacrime, recita 3-6 6-2 7-5.

Cobolli – Bergs

La partita tra i due numeri uno, invece, è stata molto più brillante. Dopo un promettente inizio, con il break di Cobolli nel terzo gioco, i cinque giochi di fila di Zizou Bergs gli hanno permesso di chiudere 6-3 il primo parziale. La partita sontuosa del 73 ATP è continuata, con un buon Flavio stremato da servizi a 210 km/h e dritti impressionanti, anche nel secondo parziale.

Fino a quando, sul 6-5, Zizou ha servito per il match, facendosi contro breakkare e perdendo il tie break. Dopo una lunghissima pausa negli spogliatoi, fischiato al rientro dalla caldissima Unipol Arena, non ha tuttavia abbassato il ritmo, chiudendo con un netto 6-0 contro un eroico, ma stremato, azzurro. 1-1 dunque, e festa da rimandare almeno alla sfida contro l’Olanda. Si, perché serviva vincere 3-0 per andare a Malaga con una giornata d’anticipo.

Il doppio che ci aiuta in questa Coppa Davis

Il risultato è stato deciso da un doppio scoppiettante, tra Bolelli – Vavassori, determinati al riscatto dopo la sconfitta col Brasile, e Gille – Vliegen, campioni del Roland Garros 2023. Un match rapidissimo, non esaltante, ma dominato dai servizi è stato vinto dagli azzurri grazie ad un break sul 5-5 del secondo set, dopo il tie break vinto nel primo. Anche se non si sono visti tanti scambi, la gestione nei momenti importanti è stata perfetta, con un ottimo Bolelli in crescita rispetto a mercoledì.

I vantaggi del primo posto servirebbero tantissimo agli azzurri, che devono contare sul doppio per battere l’Olanda di Koolhof e Van de Zandschulp. Osso duro, ma, continuando sulla strada intrapresa oggi, non è una sfida impossibile.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *