Tennis
Tennis – Ragazzi, Bologna è con voi! La Coppa Davis è all’Unipol Arena, oggi l’Italia scende in campo
La competizione di tennis per nazioni più importante del mondo è sbarcata sotto le Due Torri, e i beniamini Azzurri sono pronti a prendersi la scena: l’Unipol Arena di Bologna ospita l’Italia e la Coppa Davis, e sarà un turbinio di emozioni fino a domenica. I ragazzi di Filippo Volandri proveranno a strappare in questi giorni il pass per le finali di Malaga dal 21 al 26 novembre, e saranno spinti dal calore dei tanti tifosi che accoreranno in questi giorni nel capoluogo emiliano. La formazione italiana ha vissuto una serie di cambiamenti non di poco conto nelle ultime settimane: le punte di diamante rappresentate da Jannik Sinner e Matteo Berrettini hanno dato forfait dopo lo US Open. Se Berrettini è stato fermato dall’ennesimo infortunio, stavolta patito nel match del secondo turno contro Rinderknech dove ha rimediato una rottura parziale del legamento peroneo astragalico anteriore, Sinner ha deciso di non prendere parte alla spedizione della Davis per il poco tempo di recupero tra i due tornei. Gli Azzurri saranno quindi rappresentati da una formazione che comunque può dire la sua e, anzi, punta dritta al primo posto: Lorenzo Musetti e Lorenzo Sonego per il singolo, Simone Bolelli e Andrea Vavassori per il doppio, con Matteo Arnaldi come riserva.
Oggi il via contro il Canada campione: è già decisiva
Dopo l’esordio di ieri che ha visto il Cile trionfare in tutti e tre gli incontri contro la Svezia di Leo Borg, figlio del famosissimo Bjorn, oggi tocca a Canada e Italia completare la prima giornata del girone bolognese. Sarà Lorenzo Sonego a bagnare l’esordio Azzurro, e lo farà contro Alexis Galarneau (numero 200 del ranking ATP). Successivamente andrà in scena quello che, presumibilmente, sarà il match di giornata: Lorenzo Musetti contro Dennis Shapovalov, al quale farà seguito l’incontro di doppio tra Bolelli/Vavassori e Pospisil/Shapovalov. Sembrano proprio le due nazionali che l’anno scorso disputarono la semifinale di Davis a giocarsi il primo posto in classifica e quindi il pass diretto per Malaga, ma occhio ad una formazione cilena in netta risalita. Servirà una grande prova dell’Italia in tutte e tre le giornate, e il tifo non dovrà essere da meno: la spinta del pubblico di casa deve essere la benzina per la vittoria Azzurra. Il portabandiera Lorenzo Musetti si sofferma proprio sull’entusiasmo che porta la competizione e la motivazione di giocarla in casa: «Sentiamo molto il calore dei tifosi, è diverso per noi che siamo abituati a essere soli in campo. Giocare questo evento come squadra è un momento divertente ed emozionante. È speciale ricevere la convocazione in Nazionale e difendere i colori dell’Italia».
Tutte le indicazioni dei match dell’Italia, ma Bologna è diventata la città del tennis!
L’Italia scenderà in campo all’Unipol Arena oggi (mercoledì 13, ndr), venerdì 15 e domenica 17 rispettivamente contro Canada, Cile e Svezia. Gli incontri avranno inizio in tutte e tre le giornate alle ore 15, per poi proseguire fino a sera nella disputa dei due match in singolo e del match in doppio. Per chi non sarà all’Unipol Arena, la quale non ha fatto registrare ancora il “tutto esaurito” ma la giornata di oggi potrebbe cambiare le carte in tavola, le partite dell’Italia saranno disponibili su RAI 2 / RAI Sport e su Sky Sport Uno / Sky Sport Tennis (201/203). La città felsinea si è calata appieno nel mondo tennistico per questo grande evento: fino a domenica, in Piazza Maggiore sono presenti campi per il minitennis, a disposizione di chi vorrà partecipare a questa grande festa per Bologna e, si spera, per l’Italia.
Fonte – Corriere di Bologna
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook