Seguici su

Altri Sport

Palombella Rossoblù – La pallanuoto bolognese è pronta a tornare in vasca

Pubblicato

il

Tommaso Martini
Veronica Perna, capitano della Rari Nantes Bologna in serie A2 (©Tommaso Martini)

Palombella Rossoblù – Gennaio porta con sé tanta pallanuoto, sia per il panorama nazionale (sono in corso, infatti, gli Europei tra l’Olanda e la Croazia, dove Setterosa e Settebello stanno inseguendo la qualificazione olimpica) ma soprattutto per la città di Bologna: insieme alle già attive De Akker e President Bologna, scenderanno finalmente in campo la Rari Nantes rosa in serie A2 femminile insieme allo Sterlino Pallanuoto e Rari Nantes in serie C maschile.

Serie A1 maschile, De Akker Bologna – Si aspetta febbraio per ripartire

Mentre il resto della Bologna pallanuotistica attende, la De Akker riposa: dopo la splendida qualificazione al girone playoff in seguito alla vittoria di misura sulla diretta concorrente, il CN Posillipo, la squadra di mister Mistrangelo ha tutto il tempo per potersi riposare, già sicura della salvezza, e preparare la seconda fase della stagione, che avrà inizio il 24 febbraio. Il doppio appuntamento internazionale che occuperà i primi due mesi dell’anno (Europei a gennaio, Mondiali a febbraio) terrà a lungo ferma la serie A1 maschile e femminile, permettendo alle squadre di ricaricare le batterie dopo uno sfiancante girone d’andata.

Serie A2 maschile, President Bologna – Ancora una settimana di stop prima dello scontro diretto con Carrara

Se i “cugini” della De Akker si possono godere la salvezza anticipata, la President Bologna è in affanno: dopo 7 giornate sono solo 2 i punti conquistati dai bolognesi (pareggi nella 3^ giornata in casa della RN Sori e nella 6^ contro Arenzano), attualmente al penultimo posto della classifica del Girone Nord. La ridimensionata squadra di Furio Veronesi, che in estate ha visto diversi dei propri storici senatori appendere la calottina al chiodo, è giovane e inesperta, ma dotata del giusto entusiasmo per provare a risollevare una stagione sino a questo momento particolarmente amara. L’occasione giusta bussa alla porta: dopo un ultimo weekend libero per ricaricare le pile, poi sabato 13 gennaio arriverà alla Carmen Longo il CN Mar. Carrara, a quota 4 punti, solo 2 sopra ai felsinei, che cercheranno il sorpasso della compagine toscana.

Serie A2 femminile, Rari Nantes Bologna – Si parte con Padova

Non c’è più tempo per il riposo, invece, per le ragazze di mister Posterivo, che questo weekend inizieranno a fare sul serio: domenica 14 gennaio, infatti, le bolognesi saranno ospiti del 2001 Padova, squadra giovane ma pericolosa, formazione cadetta del pluriscudettato Plebiscito Padova. È profonda la conoscenza del gruppo veneto da parte della Rari Nantes, dato che nei trascorsi nei 5 anni passati nella categoria di serie A2 da parte della Società felsinea la formazione patavina è sempre stata presente nel girone delle bolognesi. Dal canto suo, la Rari si presenterà all’appuntamento al gran completo: dopo le ultime rifiniture effettuate in amichevole e dopo aver recuperato un paio di elementi non al top fisicamente, Perna e compagne torneranno a solcare le acque della pallanuoto nazionale dopo lo stop di marzo scorso, quando la sconfitta contro Trieste condannò la Rari alla retrocessione diretta. L’entusiasmo non manca, il talento neppure: la Rari Nantes è pronta a tornare a correre.

Serie C maschile, Rari Nantes Bologna e Sterlino Pallanuoto – Grande attesa per le bolognesi

Manca ancora una settimana all’esordio delle due bolognesi in serie C maschile: sabato 20 gennaio ci sarà  l’attesissimo esordio dello Sterlino Pallanuoto, fresco d’arrivo in panchina di Francesco Boccia, tecnico fino allo scorso anno del settore femminile, che ha accettato con entusiasmo di allenare la neopromossa squadra precedentemente guidata da Alessandro Dozza: sulla strada dei bolognesi ci sarà subito la Coopernuoto Carpi, compagine conosciuta bene dallo Sterlino, che proverà a strappare la prima vittoria nella piscina Campedelli.

La Rari Nantes, dal canto suo, è in trepidante attesa di iniziare questa stagione: dopo la promozione sfiorata lo scorso anno, i ragazzi di Antonio Viola hanno tutta l’intenzione di replicare la bella annata passata. L’arrivo di elementi di altra categoria come Baldinelli e Cecconi (ex serie A1 e serie A2) ha rinnovato gli entusiasmi, le conferme di elementi d’esperienza come Sgobbi, Schettino, Cenni, Senigalliesi, Ferretti e Patria ha portato stabilità in vasca ed in spogliatoio. La corsa inizierà in terra marchigiana il 20 gennaio, quando i rossoblù incontreranno il Fermo Nuoto e Pallanuoto.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *