Seguici su

Altri Sport

La Rari Nantes Bologna tra conferme e novità: ripartire in serie A2

Pubblicato

il

Non erano trascorsi nemmeno 12 mesi dalla promozione della Rari Nantes in serie A1, quando un’inaspettata retrocessione, perlomeno prima dell’avvio del campionato, ha costretto la formazione di mister Andrea Posterivo all’addio alla massima serie dopo solo un anno di militanza.

Un finale di campionato difficile, che ha costretto società e giocatrici ad operare delle scelte in vista della stagione successiva: la Rari Nantes, però, ha avuto la prontezza e la saggezza di confermare quasi in blocco il nutrito gruppo di under nate e cresciute alla Rari Nantes, insieme ad alcune ragazze trapiantate a Bologna che sentono fortemente i colori e la causa rossoblù. Sarà un anno di grande crescita per tutte, in quanto oltre all’importante lavoro che dovranno svolgere le ragazze delle giovanili per ritagliarsi fiducia in prima squadra, gli elementi più esperti, anche se talvolta molto giovani, dovranno responsabilizzarsi maggiormente e ricoprire ruoli “inediti” per loro. Un gruppo molto giovane (Perna e Mazzia, le più grandi del gruppo, hanno solo 23 anni) ma con la maturità necessaria ad affrontare il campionato che verrà con consapevolezza e senso di responsabilità.

La porta

L’unico ruolo che ha portato novità alla Rari Nantes è quello del portiere, figura importantissima, dal peso specifico enorme in ogni squadra, e che sempre è stato curato con attenzione alla Rari Nantes: dopo l’addio di Olimpia Sesena, approdata alla Sis Roma a fine giugno, la Rari ha deciso di “scovare” proprio nella capitale la sostituta tra i pali per la stagione 2023/2024: Giorgia Galbani, classe 2002, che nell’ultima annata ha vestito proprio i colori della Sis Roma, svolgendo il ruolo di vice della titolare Emalia Eichelberger. Uno “scambio” di spessore, in quanto si tratta di giocatrici inserite in orbita nazionale (Sesena è reduce da una serie di convocazioni col Setterosa oltre ad elemento stabile nelle giovanili azzurre under 17 e 20, mentre Galbani ha conquistato, con la nazionale universitaria, la medaglia d’argento nell’Universiade di Chengdu) e dalle qualità tecniche indubbie. Giorgia Galbani è una scommessa ma anche una certezza, poiché proviene da una delle realtà pallanuotistiche di più alto livello in Italia, e saprà ben comportarsi nel campionato di serie A2, dove acquisirà minutaggi importanti e responsabilità diverse rispetto allo scorso anno.
La compagna di reparto del neo acquisto rossoblù sarà Laura Guidoreni, classe 2006, bolognese DOC e da anni in costante crescita nelle categorie giovanili. Nel corso dell’ultimo anno mister Posterivo ne ha premiato il lavoro in allenamento convocandola in alcune occasioni con la serie A1 concedendole minutaggio, in particolare nella sfida esterna proprio contro la Sis Roma, dove ha acquisito esperienze importanti in vista dell’anno che verrà.

La difesa

Subito davanti a Galbani e Guidoreni, un tris di giocatrici under 20 è pronto a stupire, o meglio, a confermare l’ottimo lavoro svolto sinora: Mariam Marchetti, Chiara Morselli e Lucia Redaelli, marcatori del centro, dotate tutte e tre di un ottimo tiro, hanno confermato la propria presenza per la stagione 2023/2024. Mister Posterivo avrà a disposizione assoluta qualità in vista della prossima stagione, in quanto queste tre giocatrici presentano caratteristiche diverse, ma convergenti verso un unico risultato: una difesa arcigna sul centro, perno degli attacchi avversari. Marchetti, grazie alle lunghe leve ed alla propria forza fisica, è capace di contenere con bravura i centroboa, oltre ad essere dotata di un ottimo tiro che le ha permesso di andare a segno più volte nel corso della stagione. Allo stesso modo Morselli è abile nella gestione del centro soprattutto grazie all’esplosività di gambe, che le permette di essere una buona alternativa anche ai 2 metri opposti. Discorso diverso per Redaelli, significativamente meno pesante fisicamente rispetto alle sue compagne: la sua leggerezza le concede però una maggiore agilità sull’avversaria, di conseguenza una predisposizione importante a rubare la palla ed una velocità senza pari in ripartenza, esponendo così l’altra squadra al contropiede.

L’attacco

La Rari Nantes Bologna nella prossima stagione potrà contare su alcune tiratrici che rappresentano un vero e proprio lusso per la categoria: Veronica Perna, capitano di esperienza pluriennale in serie A e Champions League con il CSS Verona, Martina Lepore, nata in terra reggiana ma prodotto del vivaio bolognese, azzurrina delle nazionali giovanili ed una delle principali bocche da fuoco felsinee in serie A1, e Frida Toth, classe 2004, ungherese, che nell’ultima stagione ha avuto feeling con il goal soprattutto nelle categorie giovanili. Ancora insieme Rari Nantes e Giorgia Toselli, mancina dotata di ottimo tiro reduce dalla promozione in serie A2 col prestito alternativo allo Sporting Center Parma (ci sarà, infatti, un attesissimo ed inedito derby emiliano).

Il centro

Insieme al portiere, il ruolo del centroboa è certamente quello più delicato da gestire per l’allenatore: la presenza di un centrale di spessore permette sia una maggiore profondità di gioco, avvicinando quindi la palla alla porta, sia alle tiratrici di avere una maggiore tranquillità e soprattutto più spazio nella fase di finalizzazione. Si può dire che la Rari, assicurandosi per un altro anno le prestazioni di Alessia Mazzia, abbia archiviato al meglio una pratica che mette in crisi sempre di più i club, in quanto in Italia scarseggiano specialiste di alto livello nel ruolo, soprattutto in serie A2. Mazzia rappresenta una certezza ai 2 metri, brava negli spostamenti, sul palo e nel mantenimento della posizione, anche grazie al lavoro svolto nel corso dell’anno con la compagna di ruolo Rae Lekness, tornata in Canada prima del termine della stagione regolare.

La panchina

Andrea Posterivo spegnerà, nella stagione che verrà, le candeline del settimo anno con la prima squadra femminile ed del nono complessivo alla Rari: una certezza, che ha permesso a Bologna di tornare ai massimi livelli dopo 5 anni di “purgatorio” L’attenzione mantenuta nei confronti delle categorie giovanili ha permesso che, ai nastri di partenza della stagione di serie A2, ci sia un nucleo esperto e di qualità pronto ad trascinare con maturità la squadra, insieme ad un gruppo di giovani scalpitanti pronte ad effettuare il salto di categoria. Ai saluti Francesco Boccia, dopo tre anni in veste di vice di Posterivo: il coach cosentino diventerà infatti primo allenatore dello Sterlino Pallanuoto, formazione salita in serie C la scorsa estate, esordiente nella categoria. Scelta sofferta ma presa con decisione da parte del tecnico, che aveva raggiunto le semifinali nazionali con tutte e tre le categorie delle giovanili. Al suo posto è arrivata Valeria Lenzi, ex giocatrice ed allenatrice stabile delle giovanili rosa della Rari Nantes, che ha accettato il nuovo ruolo di vice in serie A2.

La Rari Nantes può definirsi completa in ogni reparto: starà agli elementi più giovani, che verranno aggregati alla squadra all’inizio degli allenamenti, riuscire a ritagliarsi spazi e responsabilità nel corso di tutta la stagione. Insieme ai nuovi arrivi Alisia Ruggiero e Michela Totolici, faranno parte della prima squadra Giada Gnassi, Serena Garofalo, Sara Buriani, Emma Bertocchi e Chiara Lelli, elementi di spicco delle formazioni giovanili made in Rari e pronte al grande salto di qualità e categoria.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv