Seguici su

Altri Sport

Una stagione tutta da vivere all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari

Pubblicato

il

 

 

Al via la stagione dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari. Presentato il calendario ufficiale 2023 tra eventi culturali e motoristici

Il 2023 è iniziato da due mesi e il silenzio tra le curve dello storico circuito emiliano-romagnolo sta per finire definitivamente. Oggi è stata presentata la stagione sportiva con una conferenza stampa presso il media center dell’autodromo. Presenti le autorità pubbliche in rappresentanza del comune della città di Imola attraverso la figura del sindaco Marco Panieri, il presidente di Formula Imola, Giancarlo Minardi, il direttore dell’autodromo Pietro Benvenuti e il presidente del Con.Ami Fabio Bacchilega. L’occasione è stata quella di presentare il calendario degli eventi sportivi e non che avranno luogo tra marzo e fine ottobre. “Siamo orgogliosi del lavoro fatto e ce ne è ancora molto da fare. Stiamo lavorando per un 2023 che sia all’altezza dei 70 anni che compie l’Autodromo e anche per questo le sfide che andremo ad affrontare quest’anno non saranno poche. Vogliamo rendere sempre più affascinante il circuito e proiettare questo impianto verso obiettivi che vanno al di là del motorsport”. Ha detto Minardi in apertura della conferenza.

Si inizia l’8 marzo con un evento molto importante legato alla tematica della donna nel motorsport. Organizzato e fortemente voluto dall’assessora all’autodromo e ai grandi eventi Elena Penazzi, si svolgerà in autodromo WOW Women Motor, una giornata interamente dedicata al mondo rosa nel motorsport. Altri eventi degni di nota saranno il Duathlon Sprint nel fine settimana dal 1 al 2 aprile e il Go Smart Go Green che avrà luogo a fine settembre dal 23 al 24.

La stagione motoristica si aprirà ufficialmente il fine settimana dal 21 al 23 aprile con la tappa inaugurale dei primi campionati ACI Sport. A competere saranno i campionati di velocità nazionali che includeranno anche Formula 4 e Formula Regional. A seguire ci sarà un mese intenso con eventi che si susseguiranno quasi senza sosta. Il primo weekend di maggio tornerà invece l’European Le Mans Series alla quale sarà affiancato il Super Trofeo Lamborghini, monomarca storico della casa di Sant’Agata Bolognese. Dopo il successo dello scorso anno, la competizione che fa da anteprima della 24h di Le Mans, giunta quest’anno al suo centenario, è pronta a portare in pista lo spettacolo dell’endurance con le categorie LMP2, LMP3 e GTE. “Questa è una delle gare per eccellenza dedicata ai prototipi e ai GT – ha commentato il direttore dell’Autodromo – per cui ci permette di affrontare discorsi legati anche ai prossimi anni”. 

Dal 19 al 21 maggio sarà il momento dell’evento principe della stagione: Il Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna che porterà lo spettacolo della Formula 1 tra i saliscendi imolesi almeno fino al 2025. “Noi dobbiamo cercare di seguire la Formula 1, per prendere forza noi. Siamo cresciuti grazie a loro ma mi piacerebbe nei prossimi anni che loro venissero da noi perché siamo diventati una buona sede dove svolgere il loro campionato”. Ha aggiungo Benvenuti. Per tale evento è attesa una cornice di pubblico importante che contribuirà in modo significativo a tutto l’indotto del territorio. C’è attesa di vedere lo spettacolo proposto in pista dalle nuove monoposto per un fine settimana spostato temporalmente di un mese rispetto alla scorsa edizione.

Benvenuti ha poi commentato anche l’importante passaggio di una competizione come la 1000 Miglia che conferma la sua presenza a Imola con un passaggio in Autodromo oltre che per le vie della città. “In un anno importante come quello dei 70 anni del circuito, il passaggio della gara storica più famosa al mondo come la 1000 Miglia sia un regalo e un riconoscimento per la città e tutto il territorio”. La data è quella del 13 giugno

La sala stampa dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari durante la conferenza stampa di presentazione del calendario 2023 – credits to Autodromo Imola

In un estate che vede protagonista il ritorno della SBK a metà luglio dal 14 al 16, ci sarà anche la Porsche Cup Suisse dal 23 al 25 giugno, evento chiuso al pubblico ma che porta una ventata di internazionalità. Gli ultimi eventi che chiuderanno la stagione motoristica del circuito sono: Il Minardi Day, giunto alla sua settima edizione, che si terrà l’ultimo weekend di agosto come da tradizione. In occasione di tale giornate sarà possibile veder girare le Formula 1 che hanno scritto la storia della Scuderia Faentina e della competizione in generale oltre ad altre vetture particolari che sfrecceranno sotto gli occhi di tifosi e appassionati. Il Campionato italiano velocità di moto, che quest’anno ha introdotto la categoria tutta al femminile, si terrà il primo fine settimana di ottobre dal 6 all’8 ottobre, mentre a fine mese ci sarà l’ultimo round del secondo weekend ACI Sport dal 27 al 29 ottobre.

Una menzione a parte meritano anche gli eventi culturali che si svolgeranno in estate: L’Imola Summer Sound, un festival al quale sono invitati Sfera Ebbasta, Luchè e Shiva in data 7 luglio e poi i Placebo che si esibiranno in un concerto venerdì 14 luglio in concomitanza con la SBK, ma che si terrà nella zona del paddock 3 tra le tribune centrali.

I 70 anni di storia dell’Autodromo sono stati festeggiati anche con un logo speciale in cui il numero 70 si integra perfettamente con la scritta “Imola”. Il direttore dell’autodromo ha spiegato che è nata dall’idea di una ragazza nel fare la tesi di laurea proprio sul circuito così gli è stato poi proposto di ripensare il logo per questo anniversario così speciale. Di fatto quanto ideato da Giulia Mongardi, l’artista, rimarrà come simbolo ufficiale dell’autodromo anche dopo il 2023, saranno tolte solo le stanghette rosse che formano il numero dell’anniversario.

Due novità importanti sono la nuova applicazione dell’Autodromo, dove si potranno vedere le news legate al circuito e agli eventi oltre a tutta una serie di servizi e conoscenze da poter usufruire sul proprio dispositivo mobile. Importante anche la collaborazione con Ferrari Trento che ha creato una bottiglia in occasione dei 70 anni che compie l’Autodromo.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *