Altri Sport
WEC – Fuoco infiamma Sebring, pole position Ferrari! Le Iron Dames dominano tra le GT
E’ iniziata come meglio non si poteva la prima stagione nel World Endurance Championship per la Ferrari 499 P. Nella classe Hypercar, la #50 di AF Corse ha fatto siglare il miglior tempo con Antonio Fuoco. In LMP2 sono lontane ma nella top ten le due Oreca di Prema Racing, mentre Sarah Bovy regala la pole alle Iron Dames tra le LMGTE Am. Nelle corse di durata la posizione di partenza non è importante come per il GP di Monaco di Formula 1 ma, si sa, chi ben comincia è già a metà dell’opera e i musi lunghi degli uomini Toyota ne sono la dimostrazione.
HYPERCAR: Ferrari batte Toyota
La Ferrari #50 in azione (ferrari.com)
Ha dell’incredibile quanto fatto da Fuoco, che con il tempo di 1’45”067 si è messo alle spalle chiunque e in particolar modo le Toyota. Lo ha fatto con una vettura al debutto e nonostante la Casa nipponica abbia un’esperienza di gran lunga superiore nel campionato endurance rispetto alla Casa di Maranello. Distanziata di due decimi la Toyota #8, mentre la gemella #7 è staccata di mezzo secondo. Quarta a otto decimi la seconda 499 P #51 guidata da Alessandro Pier Guidi mentre Cadillac, con telaio Dallara, è quinta a un secondo.
Le parole di Antonio Fuoco: “Aver ottenuto la pole position è davvero incredibile. Voglio ringraziare tutto il team impegnato qui e che ha lavorato a Maranello per lo sforzo straordinario degli ultimi otto mesi. Sono orgoglioso di tutti loro, e non vedo l’ora di gareggiare. Domani partiremo dalla pole position e cercheremo di fare del nostro meglio, consapevoli che la gara sarà lunga e si disputerà su un tracciato come Sebring molto impegnativo per la vettura. Nella corsa uno dei fattori-chiave sarà la gestione delle gomme, considerate le alte temperature del pomeriggio”.
LMP2: Prema in top ten
Nel monomarca Oreca-Gibson, United Autosports si issa in cima alla classifica con Oliver Jarvis, autore di un 1’49″974. Ottava la prima Prema, la #9 guidata per l’occasione da Andrea Caldarelli e staccata di quattro decimi. Più attardata, a otto decimi, la #63 di Mirko Bortolotti, decima.
LMGTE Am: Iron Dames strepitose
Sarah Bovy festeggia la pole (fiawec.com)
Sarah Bovy mette in fila tutti in quello che è solo l’antipasto del lunghissimo weekend delle “dame di ferro”, impegnate sia nella 1000 Miglia che nella 12 Ore. La belga si è imposta con la sua Porsche 911RSR-19 in 1’58”949, staccando Ben Keating su Corvette di 396 millesimi. Quarta la Ferrari 488 #83 nei colori Richard Mille AF Corse guidata da Luis Pérez Companc, che accusa +0″784 da Bovy, seguita a due decimi dalla #21 del compagno di scuderia Stefano Costantini. La Ferrari #57 di Kessel Racing, condotta da Takeshi Kimura è a quasi due secondi dalla vetta, settima, mentre sono ancor più attardate l’ultima Ferrari AF Corse, la #54 di Thomas Flohr, decima, e la Porsche nei colori Iron Lynx, tredicesima a quasi quattro secondi dalle compagne di squadra.
Dopo questa succosa anteprima l’azione in pista riprenderà a partire dalle 17:00 italiane, quando finalmente inizierà la 1000 Miglia di Sebring, che avrà durata di circa 8 ore. La diretta tv inizierà alle 16:30. In TV si potrà vedere in diretta integrale sul canale 253 di Sky e su Eurosport 1 HD, mentre lo streaming è affidato a Eurosport Player, Now TV, Discovery+, fiawec.tv e motorsport.tv.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook