Basket
A corto di idee: le pagelle di Cividale – Fortitudo (86-75)
Tante le forzature offensive nella prima frazione e una difesa da rivedere. La Fortitudo cambia marcia nel secondo tempo, ma principalmente grazie ad azioni individuali.
Quarta sconfitta consecutiva per la Fortitudo, che crolla anche al PalaGesteco per 86 a 75. Prestazione da rivedere nel primo quarto dei biancoblu, costretti ad inseguire nel punteggio per 40 minuti. La squadra di Cagnardi però lotta con determinazione e arriva ad un passo dalla rimonta. Sul finale è decisivo il nervosismo del gruppo: Cividale porta a casa due punti preziosi.
Le pagelle di Cividale – Fortitudo
Flats Service Fortitudo Bologna:
- Fabio Mian 24 punti (4/6, 5/11) – Il faro offensivo della serata, con 24 punti. Si prende grandi responsabilità in attacco e, grazie a buone percentuali al tiro, tiene a galla la squadra nei momenti di più grande difficoltà. Una prestazione solida, visto anche il coraggio di attaccare il ferro e sul finale prendersi tiri potenzialmente decisivi. Uno degli unici a restare concentrato fino alla fine. Voto 7.5.
- Deshawn Freeman 16 punti (5/8, 1/1) – Sedici punti e tanta energia, ma deve imparare a dosare l’intensità per evitare falli pesanti. Commette il quarto troppo presto e rimane fuori fino agli ultimi minuti: la sua presenza avrebbe fatto comodo nel pitturato. Un contributo positivo, anche se la gestione delle situazioni critiche rimane una nota dolente. Voto 6.5.
- Kenny Gabriel 12 punti (1/7, 2/8) – Un enigma irrisolvibile. Dopo un primo tempo da dimenticare, si salva parzialmente con qualche giocata nel terzo quarto, ma i danni restano. Difensivamente è ormai un problema, perchè alterna una stoppata ad un fallo di distrazione. E l’ennesimo antisportivo sul finale lo rende più dannoso che utile. Alibi, giustificazioni, “serve tempo per ambientarsi“, ma siamo quasi a metà campionato. Voto 3.
Pochi protagonisti
- Leonardo Battistini 9 punti (4/4, 0/0) – Ex di turno, porta energia e carattere in una squadra che ne aveva bisogno. Nove punti e tanto lavoro sporco in un’area che soffre costantemente. Voto 6.5.
- Riccardo Bolpin 8 punti (1/3, 2/5) – Otto punti che non lasciano il segno. Troppo discontinuo per prendersi sulle spalle la squadra, soffre enormemente Redivo in fase difensiva nella prima frazione. Altra prova insufficiente: serve di più. Voto 5.
- Matteo Fantinelli 4 punti (2/6, 0/1) – L’esperienza non basta: coach Pillastrini riesce a neutralizzarlo, togliendogli incisività sia in post basso che nelle manovre da esterno. Non riesce a servire i compagni come vorrebbe ed al di là di qualche intuizione sull’asse con Freeman non trova soluzioni in impostazione. Finisce per innervosirsi e uscire per falli. Voto 5.
- Alessandro Panni 2 punti (1/1, 0/4) – Solo due punti per un giocatore che appare bloccato mentalmente. In cabina di regia qualcosa di buono si vede, ma è troppo poco per lasciare il segno, e in difesa si fa dormite che pesano troppo nel risultato. Voto 4.
- Nicola Giordano 0 punti (0/0, 0/0) – Un’altra prestazione timida. Non osa e si limita al compitino, senza mai provare a cambiare ritmo o prendersi responsabilità. Voto 4.
- Leo Menalo 0 punti (0/0, 0/0) – Poco spazio e poche idee. Ancora disorientato, fatica a trovare il suo ruolo in una squadra in difficoltà. Voto 4.
- Federico Ferrucci morandi 0 (0/0, 0/0)
UEB Gesteco Cividale:
- Lucio Redivo 25 punti (4/8, 3/7) – Voto 7.5.
- Giacomo Dell’ agnello 19 punti (7/10, 0/0) – Voto 7.
- Derrick Marks 9 punti (1/2, 2/2) – Voto 6.
- Eugenio Rota 9 punti (1/1, 1/2) – Voto 6.5.
- Martino Mastellari 8 punti (1/1, 2/6) – Voto 6.5.
- Francesco Ferrari 8 punti (0/2, 1/1) – Voto 6.5.
- Matteo Berti 3 punti (1/2, 0/0) – Voto 6.
- Gabriele Miani 3 punti (0/0, 1/2) – Voto 5.5.
- Leonardo Marangon 2 punti (1/1, 0/0) – Voto 6.
- Enrico Micalich 0 (0/0, 0/0) – Senza voto.
- Niccolò Piccionne 0 (0/0, 0/0) – Senza voto.
- Luca Vivi 0 (0/0, 0/0) – Senza voto.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook