Basket
Alla scoperta di Will Clyburn: un MVP di EuroLega in bianconero!
Will Clyburn è stato uno dei nomi più gettonati del mercato bianconero. Pochi giorni fa, la Virtus Segafredo Bologna ha annunciato il suo arrivo! Dal prossimo anno, con un contratto 1+1, l’ex giocatore dell’Efes Istanbul, già MVP delle Final Four di EuroLega vestirà i colori delle V Nere. L’obiettivo è quello di lasciare il segno come altri campioni hanno fatto in passato.
Un lungo corteggiamento
L’ala statunitense, una volta terminata la stagione sportiva 2023-24, è stata fortemente associata alla Virtus Bologna. Dopo due stagioni vissute in Turchia, l’impressione che si è avuta è che il giocatore fosse alla ricerca di nuove sfide e stimoli.
La stagione travagliata a causa degli infortuni non ha permesso al talento di Detroit di potersi esprimere ad alto livello. E’ evidente, però, che la Segafredo può aver fatto un grande colpo. Nell’ultimo anno, in EuroLega, Will Clyburn tra stagione regolare e Play-In ha viaggiato ad una media di 13.3 punti, due assist e 4.6 rimbalzi a partita.
Caratteristiche del giocatore
Con la maglia del CSKA Mosca prima e dell’Efes Istanbul poi, Clyburn ha fatto vedere di essere capace sia di prendersi iniziative individuali che di farsi trovare pronto sugli scarichi. Le statistiche mostrano un giocatore efficace sia da due che da tre punti -spesso sopra al 40% dall’arco dei 6.75- con anche spirito di sacrifico.
La miglior annata europea del giocatore americano è sicuramente quella del 2018-2019, anno in cui in maglia CSKA Mosca vinse l’EuroLega e la VTB United League. A livello individuale Clyburn ha ottenuto anche il riconoscimento come MVP della Final Four vinta ai danni dell’Anadolu Efes per 91-83. Sempre in quell’annata, Will Clyburn venne anche inserito nell’All-Euroleague First Team.
Vecchi amici
In maglia bianconera Will Clyburn ritroverà anche delle vecchie conoscenze. Come evidenziato da Daniel Hackett su Instagram, in Virtus si riformerà il trio Clyburn – Hackett – Shengelia, già visto proprio in Russia nella stagione 2020-21. In quell’annata lo statunitense ed il georgiano furono i migliori in termini di punti realizzati, risultando fondamentali per la conquista del titolo di Campione di Russia. Raggiunsero anche la Final Four di EuroLega, chiusa poi al quarto posto. Clyburn ha anche condiviso lo spogliatoio con il numero 33 delle V Nere, Achille Polonara, che nella stagione 2022-23 aveva sposato il progetto dell’Efes.
Sarà, quindi, molto interessante andare a vedere come il talento americano andrà ad inserirsi negli schemi di coach Luca Banchi che dovrà cercare di inserire al meglio il talento in isolamento di Clyburn in un roster che già in passato ha fatto vedere di avere tanti giocatori in grado di costruirsi il tiro da soli. Tutto, quindi, starà nel chiarire fin da subito le gerarchie in squadra, andando a responsabilizzare tutti i giocatori al meglio.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook