Basket
Banchi: “Ottenuta una vittoria preziosa, facciamo tesoro di questa partita”
La Virtus Segafredo Bologna vince contro la Dinamo Sassari e si conferma in testa alla classifica del campionato italiano LBA. Le Vu Nere, dopo un avvio non semplice, hanno preso il controllo del match e la vittoria, di fatto, non è mai stata in discussione. Queste le dichiarazioni post-gara di coach Luca Banchi:
“E’ un’altra vittoria preziosa, che arriva a poche ore di distanza da due impegni ravvicinati di Eurolega. Siamo stati in difficoltà nel mettere in campo la stessa intensità di gioco vista nelle due partite precedenti ma questo è normale per una squadra che gioca in Europa. Sassari è venuta qui con grande coraggio e determinazione, complice il nostro avvio sonnolento ci ha messo in difficoltà. Siamo stati bravi a riprendere il ritmo del gioco, nello sviluppo della gara siamo stati pronti. Facciamo tesoro di questa sfida, avremo un calendario ricco di impegni e, nonostante l’assenza di Marco dell’ultimo momento, so che dobbiamo essere più cinici perchè altrimenti c’è un dispendio di energie elevato. La gestione delle risorse non sarà semplice, ci aspettano tante partite ed è un primo test. Ci godiamo queste tre vittorie che danno fiducia e coraggio”.
“Siamo stati competitivi, quella di Marco è stata un’emergenza dell’ultimo momento. Ci siamo confrontati a lungo anche per scegliere chi dovesse fare turnover. Abass ci sta dando una grossa mano giocando con efficacia anche in un ruolo non suo. Una squadra come questa, che vuole competere ad alti livelli, deve dimostrare un’antifragilità per cui, a fronte delle difficoltà, bisogna reagire. Stasera, a parte l’inizio sonnolento, una forma di funzionamento l’abbiamo trovata. Credo nella versatilità dei giocatori, è quello che dà profondità all’organico.”.
“Cacok sta facendo fatica, il basket europeo è una bestiaccia da domare. Diamogli tempo, l’importante è che ci siano disponibilità ed applicazione. Per quanto riguarda Lundberg, mi sembra sbagliato considerarlo come l’ultimo arrivato. Trovargli uno spazio non è semplice, la squadra è così ma cerchiamo di farla funzionare. I giocatori stanno lavorando duramente per facilitare il mio lavoro, io ci metto impegno e dedizione e spero di rappresentare per loro un impulso. Marco ha avuto un problema fisico che rivaluteremo. Abbiamo ritenuto che fosse meglio dargli un periodo di riposo per lavorare con i fisioterapisti in modo che possa essere costruttivo per il futuro. Piccoli segnali di disagio non vanno sottovalutati, quando ci rendiamo conto che ci sono le possibilità per contribuire ad un miglior recupero dobbiamo fare attenzione soprattutto con giocatori di un certo tasso tecnico, di importanza e di età”.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook