BasketVirtus Bologna
Virtus vicina a rovinare i giochi del Barcelona, finisce 91-87 al Palau!
La cronaca del trentaquattresimo e ultimo turno di Eurolega per la Virtus Bologna impegnata in casa del Barcelona

VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA – FC BARCELONA 91-87 (23-16, 22-22; 26-27, 20-22)
- FC Barcelona: Punter 20, Anderson12, Vesely 9, Brizuela 10, Satoransky 11, Hernangomez 9, Fall, Abrines, Parker 10, Parra 10, Villar, Grujicic. All: Penarroya
- Virtus Bologna: Cordinier 11, Holiday 16, Belinelli, Pajola, Clyburn 15, Shengelia 17, Hackett, Morgan 5, Polonara 5, Diouf 6, Zizic 12, Akele. All: Ivanovic
Barcelona: Satoransky, Punter, Anderson, Parker, Hernangomez
Virtus: Pajola, Cordinier, Clyburn, Shengelia, Zizic
Primo quarto in equilibrio al Palau dove il Barcellona prova fin da subito a mettere in campo una prestazione convinta. La V Nera no è però da meno, tiene il confronto sul campo mantenendo sempre svantaggi minimi nel punteggio. Sul finale di quarto i padroni di casa provano la prima mini fuga chiudendo i primi 10′ sul 23-16.
In avvio di secondo quarto a sorpresa è Justin Holiday a mantenere i bianconeri in gara sul tentativo di fuga blaugrana, sono due le triple di fila dello statunitense. La squadra catalana si affida ad un Parra in fiducia capace di sfruttare i vantaggi fisici ma non sale mai sopra i 10 punti il vantaggio casalingo. Sale di colpi Shengelia che firma il 37-31 dopo 15′ di gioco. Ancora un tentativo di allungare per Punter e compagni ma il ritorno dei bianconeri è ancora puntuale, nuovo -6 firmato Zizic e timeout Penarroya. Si chiude sul 45-38 un primo tempo solido dei bianconeri, capaci di reggere il confronto.
Secondo Tempo
Rientra con un parziale da 0-4 la V Nera, prima il canestro di Cordinier poi il tap-in schiacciato al ferro da Polonara. E’ un continuo sale e scendi la gara del Palau, botta e risposta a ritmi altissimi, con le V Nere tenute in gara da Clyburn e Zizic sugli scudi, per i padroni di casa è Punter ad essere mortifero. Ancora diverse le conclusioni da oltre i 6,75 per ambo le squadre, le V Nere non tengono però le maglie della difesa strette concedendo sempre tanti punti ai blaugrana che godo degli alti ritmi. In quello che sembrava essere il miglior momento casalingo arrivano in fila le triple di Holiday prima e Polonara poi per il -3. E’ un altalena continua in terra catalana, il terzo quarto si chiude sul 71-65.
Non regala niente la Virtus, prima la tripla di Morgan poi il canestro e il recupero di Holiday seguiti dal -1 firmato Diouf in avvio di quarto con un parziale da 2-9 subito dal Barcelona. Dopo tanta voglia e una difesa maggiormente compatta la Virtus si porta in vantaggio con un gran canestro realizzato da Shengelia (75-76). E’ l’Holiday time, cinque punti in fila di quello rappresenta il dodicesimo uomo della rotazione che firma il +5 bianconero. Continua però l’altalena del match, contro parziale Barca e nuova parità sul 81. La Virtus mantiene i piccoli vantaggi nel gioco delle parti in cui sono gli uomini del Barcelona a dover sempre riprendere gli ospiti. A trenta secondi dalla fine è però Parra a trovare il vantaggio sul 89-87, timeout Ivanovic. Arriva un fischio quanto meno particolare a 13” dalla fine, passi di Morgan e palla per i padroni di casa sul +2, Holiday manda Parker in lunetta. Non sbaglia l’ex Nba e a vincere è la squadra catalana che suda 100 camice per accedere ai playoff diretti. Finisce 91-87 al Palau Blaugrana.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
