Basket
BASKETCITY – Il ritorno del derby per una buona causa: ecco l’evento – 22 Gen
Aria di basket city, aria di derby, quello che manca da troppo tempo alla città di Bologna. Una partita, quella che andrà in scena il 2 Febbraio al Paladozza, in cui a scendere in campo saranno le formazioni DNG di Fortitudo e Virtus. L’ intero incasso sarà devoluto alle associazioni “Casa dei risvegli” e all’ “Ageop”: non ci sarà un biglietto a prezzo standard, l’ingresso avverà con offerta libera.
L’evento è stato presentato questa mattina nella sala Savonuzzi del Comune di Bologna con i due presidenti, Villalta e Anconetani, e l’assessore allo sport Rizzo Nervo. Proprio quest’ultimo ha introdotto l’evento: “ Un derby che torna al Paladozza, una partita che manca da un po’ alla città. Credo che sia una bell’occasione per assistere a una bella gara e per rivedere, magari, tanti nostalgici al Paladozza. Faccio i complimenti alle due società per aver organizzato l’evento e per aver deciso di devolvere alle due associazioni coinvolte l’intero incasso”. Alle dichiarazioni dell’assessore hanno fatto eco quelle due presidenti, prima di Anconetani e poi di Villalta. Entrambi hanno voluto ringraziare l’assessore per aver aderito alla loro idea, poi Anconetani ha spiegato come è nato questo derby: “Volevamo riproporre il derby, avevamo anche pensato di farlo con la prima squadra ma, attualmente, non si poteva data la differenza di categorie. L’evento sarà anche un evento sociale per lanciare un messaggio ai giovani. Ringrazio la Virtus che non mi ha fatto attendere un secondo dopo l’incontro che abbiamo avuto per organizzare questo derby. Vogliamo metterci a confronto con una realtà, quella della Virtus, che ha una grande tradizione a livello giovanile”. Anconetani ha poi chiuso con una battutta sostenendo di aver fatto un contratto di tre mesi a Renato Villalta. Proprio il presidente della Virtus ha ribadito l’immediato assenso a questo evento: “Quando Dante ce lo ha proposto abbiamo subito accettato. L’Under 19 è la sintesi perfetta del nostro progetto, che può contare su istruttori validissimi e su ottime strutture. Queste due associazioni sono importantissime sul territorio e abbiamo pensato fosse giusto dargli una mano a livello di fondi”. La parola è passato poi al presidente Tedeschi, che ha ribadito quanto siano importanti i giovani per il movimento cestistico e soprattutto per la nostra Nazionale. Inevitabile un accenno a come la Federazione contribuirà all’evento: “Noi, come Federazione, contribuiremo con arbitri e ufficiali di campo. Sarà una bella serata anche pechè si farà anche beneficienza” .
In chiusura hanno poi parlato i rappresentanti delle due associazioni. De Nigris (La casa dei risvegli) dopo aver ringraziato le due società, ha spiegato l’importanza dell’evento: “Abbiamo un progetto che vede l’incontro fra lo sport e la disabilità. Lo sport è un elemento importante per la risocializzazione dei ragazzi che escono dal coma. I fondi ci serviranno anche per supportare al meglio i ragazzi quando torneranno a casa dopo l’emergenza“. Ha parlato poi anche Giada Oliva, la rappresentante dell’Ageop: “La solidarietà si semina fin da giovani e questa è un’ottima occasione per porre le basi. Stiamo lavorando alla giornata mondiale contro il cancro infantile, prevista per l’8 Febbraio. Quel giorno saremo in piazza Maggiore per istituire un legame fra i bambini e la città intera. Ieri è uscita la nostra campagna “LOTTO ANCH’IO” tratta dalla storia di un bambino che dopo un trapianto di midollo ha voluto la maschera di Hulk perché si sentiva più forte. Chiediamo agli atleti di scendere in piazza con noi l’8 Febbraio per i bambini di oncologia pediatrica”.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook