Seguici su

Basket

Benedetto XIV Cento – Gli ultimi tasselli da definire

La conferma di Delfino, ora capitano, e i numerosi innesti di queste settimane confermano le ambizioni dei biancorossi. Restano però alcuni slot da completare.

Pubblicato

il

Benedetto XIV Cento - Carlos Delfino
Carlos Delfino (©Luca Zanella - Benedetto XIV Sella Cento)

Con la conferenza stampa del nuovo General Manager Renato Nicolai, affiancato da Coach Emanuele Di Paolantonio, si è ufficialmente aperta la stagione 2024/2025 della Benedetto XIV Cento. Il Roster è ormai quasi al completo, ricostruito quasi interamente ma con qualche fondamentale conferma attorno a cui costruire il progetto biancorosso.

Creare un gruppo vincente appare quindi come il primo obiettivo. E non solo per mantenere la categoria nella prossima annata in A2, che si giocherà a Girone Unico, ma anche per cercare di raggiungere qualche traguardo in più. Restano però ancora alcuni nodi da sciogliere legati agli ultimi slot da completare: su tutti, la ricerca degli stranieri.

Conferme e innesti

Dopo la conferma di Carlos Delfino, Leader e ora capitano dei biancorossi, sono pochi i dettagli ancora da definire. Il rinnovo del veterano ex NBA conferma le ambizioni di un progetto concreto, in un gruppo che sembra avere voglia di vincere e di ambire a solidi e concreti traguardi. Inoltre, questo rinnovo, unito alle principali caratteristiche di alcuni nuovi innesti, definisce ulteriormente la strategia del Club: racchiudere in un gruppo sia una buona dose di conoscenza del campionato ed esperienza, che molti giovani con ampi margini di crescita.

Profili che possano crescere in sinergia e sintonia, in grado di adattarsi al sistema di gioco dell’allenatore e credere nella causa biancorossa. Gioventù, esperienza e talento quindi i punti di partenza del lungo viaggio che sarà la prossima stagione. Attualmente, in attesa di ulteriori conferme, il Roster della Benedetto XIV Cento è composto da questi giocatori: Georges Tamani, Lorenzo Benvenuti (confermato dopo il lungo infortunio), Vittorio Nobile, Carlos Delfino, Nicolas Tanfoglio, Nicolas Alessandrini, Nicola Berdini, Alessandro Sperduto. E, in ultimo per data, non per importanza, Marco Ramponi.

Il Roster della Benedetto XIV Cento: chi e cosa manca

Se il mercato degli italiani sembra ormai cosa fatta, mentre la dirigenza continua a muoversi con intelligenza per ingaggiare le migliori pedine da mettere a disposizione dello scacchiere del Coach, restano invece ancora da completare gli slot degli stranieri. Durante la conferenza di presentazione della stagione è stato ribadito come il mercato sia ancora molto ampio e lungo. Pertanto, appare ancora prematuro fare in anticipo nomi di potenziali innesti. Resta comunque evidente come le conferme e gli acquisti di queste ultime settimane possano fare intuire, a livello di campo, su quali lidi si potrebbe orientare la dirigenza.

Ipotizzando la titolarità di Benvenuti per la maggior parte del campionato, con Tamani nel ruolo di Centro di Backup, il 5 è una posizione abbondantemente coperta. Discorso simile per gli esterni ed i Playmaker, considerando le opzioni Berdini-Tanfoglio: quest’ultimo nelle gerarchie di Di Paolantonio potrebbero avere maggiore minutaggio rispetto alla sua precedente esperienza in LBA con la maglia di Brescia.

Diverso, invece, il discorso per quanto riguarda l’Ala forte, ruolo in cui Cento potrebbe concretamente muoversi sul mercato, e uno tra un Play ed una Guardia. Il quintetto titolare resta comunque ovviamente ancora da definire: se ne riparlerà a inizio raduno.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *