BasketVirtus Bologna
La Preview di Virtus Segafredo Bologna – Olimpia Milano
La Preview di Virtus Segafredo Bologna – Olimpia Milano, match valido per la 33esima giornata della Turkish Airlines EuroLeague

Ultima sfida casalinga di Turkish Airlines EuroLeague per la Virtus Segafredo Bologna che questa sera affronterà l’Olimpia Milano. Le due formazioni arrivano a questo match attraversando un momento molto delicato della stagione. Da una parte c’è l’Olimpia Milano che arriva da una cocente sconfitta subita in LBA nel match giocato contro il Napoli Basket. Dall’altra c’è, invece, la Virtus Bologna che arriva da due larghe vittorie, contro Alba Berlino e Reggio Emilia.
IL MOMENTO DELLE V NERE.
La settimana della Virtus è stata caratterizzata dalla conferenza stampa del Patron Bianconero, Massimo Zanetti. Quest’ultimo ha parlato del presente e del futuro delle V Nere, che sino ad ora hanno avuto una stagione sportiva tutt’altro che positiva. Agli addii di Visconti, Grazulis e Tucker, al momento, non sono seguite mosse di mercato in entrata e questo ha ridotto a soli dodici uomini il roster dei bianconeri. Dusko Ivanovic, confermato anche per la prossima stagione, deve cercare di tirare fuori il massimo dai giocatori che ha a disposizione. La sfida di oggi contro Milano, seppur inutile per la classifica, è quanto mai fondamentale per Belinelli e compagni. Le V Nere, infatti, devono dare continuità alle buone prestazioni messe in campo nelle sfide giocate e vinte contro Alba Berlino e Pallacanestro Reggiana.
Oltre alle partenze, però, c’è stato l’importante ritorno di Will Clyburn che, pur peccando ancora di precisione al tiro, ha spiccato per spirito di iniziativa e buone letture difensive. Accanto al numero 8, un ruolo di primo piano lo sta svolgendo Toko Shengelia che, quando le cose si fanno complicate, prova sempre a dire la sua caricandosi la squadra sulle spalle. Importante per questo finale di stagione, poi, sarà ritrovare Cordinier e Morgan che, a corrente alternata, stanno provando a dare una mano alla squadra. Tra le “seconde linee”, occhio a Nicola Akele che sta attraversando un buon momento di forma, aiutato anche dal maggiore minutaggio che gli viene concesso da Dusko Ivanovic.

Foto Virtus Segafredo
L’AVVERSARIO DI OGGI.
Questa sera la Virtus Segafredo Bologna affronta un avversario che ben conosce: l’Olimpia Milano. Durante l’anno le due formazioni si sono già affrontate diverse volte. Rispetto alle precedenti sfide, però, ci sono stati diversi cambiamenti perchè la Virtus ha perso alcuni interpreti, mentre Milano dovrà fare a meno di un numero discreto di giocatori. Dimitrjevic, Bolmaro, Causeur e Nebo, infatti, non saranno a disposizione di coach Ettore Messina. Questo è sicuramente un grosso vantaggio per le V Nere, che devono però prestare molta attenzione ai giocatori di talento di cui dispone l’Olimpia.
Oltre al solito Shields, che spesso si esalta nelle sfide contro la Virtus Bologna, Belinelli e compagni dovranno difendere forte su Nikola Mirotic, che già in passato ha punito i bianconeri, e Zach Leday che, seppur in leggero calo, continua ad essere un faro per l’attacco milanese. Per chiudere, occhio anche a Armoni Brooks, spesso dimenticato da Messina in panchina, ma capace di accendersi in qualsiasi momento del match. L’appuntamento è alle ore 20.30, quando verrà alzata la palla a due di questa delicata sfida di EuroLega.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
