Basket
Boniciolli: “Ho sensazioni positive. Forlì? Verrà con grandi motivazioni” – 19 nov
Al completo – Vigilia della sfida con Forlì, in casa Fortitudo. Boniciolli finalmente ha la squadra al completo.“È la seconda settimana in cui possiamo allenarci al completo, con grande intensità e con buona rotazione” ha detto il coach biancoblu. “Nelle prime nove partite ufficiali abbiamo avuto tredici assenze e non sempre lo stesso giocatore. Questo ci ha portato a cambiare spesso quintetto. Ma ho sensazioni positive finalmente. Prima avevo un senso di incompiutezza che mi stava mettendo in difficoltà, dal punto di vista personale. Era come se mancasse sempre qualcosa, adesso sono ancor più sicuro che competeremo fino alla fine”.
Gli avversari – Forlì è una squadra molto simile a Jesi per la struttura. Ha due americani che fanno la differenza e segnano il 50% dei punti della squadra. “Blackshear è un marziano per la A2” dice ancora Boniciolli. “Domenica scorsa ero a Trieste e sono andato a vederli. Conoscendo il valore della squadra e di chi li allena, tutto avrei voluto vedere tranne quella sconfitta. Dalla rinascita, dopo il fattaccio del signor Boccio, ha dimostrato di essere una società solida. Una squadra che a fine primo quarto perde 25-2 a Trieste, viene qui desiderosa di riscatto e a dimostrare che quello è stato solo un episodio. Lo sport è prestazione e motivazione. E di queste ultime ne avranno tante. Abbiamo insistito proprio su questo dato in settimana. Sarà una partita da conquistare minuto. L’aspetto emozionale sarà molto importante”.
Punto Fortitudo – Alcune considerazioni anche sulla sua squadra: “Vorrei poter fare una valutazione ripartendo da zero. Nel senso che, quello che abbiamo fatto fin qui è stato un tentativo molto serio, tra tante difficoltà. Ma ora vorrei resettare e rivalutare la squadra. Abbiamo vinto molte partite sulla durata, con gli avversari che sono arrivati stanchi alla fine. E, come vi avevo detto, abbiamo cambiato il modo di fare riscaldamento negli allenamenti. Prima era più lungo e strutturato. Adesso dopo 20′ passiamo subito al contatto”.
Knox – Al centro della conferenza anche le condizioni di Knox. Il giocatore ha giocato, fin qui, con un problema alla schiena. Lo dice ancora Boniciolli. “Ha giocato i primi due mesi col mal di schiena. Si è scoperto che l’anno scorso, in Turchia, è andato a sbattere contro la base del canestro. Lo hanno fatto giocare con le infiltrazioni Noi abbiamo cercato di intervenire non sul sintomo ma sulla causa. Non si è mai lamentato e non ha mai perso un allenamento. Ha continuato a fare 15 punti e 6 rimbalzi stando male. L’ho visto in faccia e si vede che è una persona che si è tolta un peso”.
Ruzzier – Poi dice: “Non puoi pensare che questa squadra con o senza Ruzzier, Mancinelli o un americano, sia la stessa. Se giudichi la squadra di Mantova come se fosse la squadra standard, come diceva Montanelli, o non capisci un cazzo o sei intellettualmente disonesto. Il rendimento di Candi si è impennato con lui al fianco. Ma, resta il fatto, che sia impossibile avere una squadra in forma agosto a giugno”.
Derby – È uscita la data del derby ieri. Ma Boniciolli si concentra solo ed esclusivamente sulla gara di domani. “Le mie colonne d’Ercole sono domani alle 18. Ma spero che per il derby entrambe squadre possano giocare al massimo della forma. Sono sicuro che verrà fuori una grande partita. Ogni settimana mi sforzo di guardare le gare di A1, ma dopo dieci minuti cambio canale. Con tutto il rispetto per chi è in massima serie, ad oggi credo che la A2 sia più interessante. Per quanto riguarda la A1, è un campionato che rende difficile agli allenatori incidere sulla squadra. Ma penso anche che se fossi lì non farei meglio di chi c’è ora”.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook