Seguici su

Basket

Cento All’ora – Lavori in corso al traguardo

Dopo tre vittorie consecutive, i biancorossi sono crollati a Nardò. Ora li attende un’altra trasferta contro Latina, già retrocessa, per cercare di ipotecare al più presto la pratica Salvezza.

Pubblicato

il

Coach Matteo Mecacci e Yankiel Moreno (Crediti: Massimiliano Salvi)
Coach Matteo Mecacci e Yankiel Moreno (©:Massimiliano Salvi - Benedetto XIV Sella Cento)

Giunti già a metà percorso della Fase Salvezza, è difficile non cominciare a fare i primi calcoli. La Sella Cento, nonostante la sconfitta in casa di Nardò, si trova a poche vittorie dalla certezza matematica di restare in categoria. Ma essere certi di raggiungere il traguardo troppo presto è sempre un errore. Nella prossima giornata, i biancorossi di Mecacci affronteranno la già retrocessa Latina, con chiaro in mente l’obiettivo: chiudere al più presto la pratica Salvezza, per cominciare a pensare alla prossima stagione.

Ancora qualche passo

Con 36 punti nella mini classifica, ben 8 di vantaggio sulla terza classificata, la Sella Cento si trova attualmente a pochi passi dalla certezza matematica: restare in categoria non è certamente utopia, come d’altronde non lo è mai stata. Il cammino, da qui alla fine, però, non è dei più semplici. Con tre trasferte su cinque in programma, alcune delle quali anche piuttosto lontane a livello geografico (vedasi Agrigento), la Benedetto XIV potrebbe trovare diverse difficoltà.

Innanzitutto, di stanchezza e acciacchi. Sebbene Mecacci abbia accertato i recuperi dei suoi in settimana grazie al mancato turno infrasettimanale, è evidente che i rientranti dagli infortuni, come Mitchell, non potranno avere ampio minutaggio per evitare ricadute. Inoltre, fino a questo momento, l’assenza di tempo  a disposizione per completare al meglio gli allenamenti è stata per il Coach toscano una spina nel fianco, come dichiarato più volte in conferenza stampa. Nelle prossime due settimane, gli appuntamenti saranno nuovamente ravvicinati: Cento riuscirà a preservare le energie?

Niente Poker per la Sella Cento

Dopo 3 vittorie consecutive, era inevitabile un calo. Che è arrivato contro Nardò, la scorsa domenica. Una gara che avrebbe di fatto permesso agli emiliani di ipotecare la salvezza. Sotto i riflettori del Palasport “San Giuseppe da Copertino”, però, in un’altra partita potenzialmente decisiva, scontro diretto tra prima e seconda della graduatoria, Cento non è riuscita a tornare a casa con i due punti. Dopo aver conquistato il vantaggio nel primo quarto, la Sella non è stata in grado di mantenerlo per il resto della partita, chinando il capo di fronte all’HDL ma restando comunque a lungo aggrappata nel punteggio.

Molti i fattori della sconfitta, come ad esempio la netta differenza di palle perse (13 a 6) e nel dato dei rimbalzi catturati. Oltre ad una prestazione di altissimo livello di Wayne Stewart Jr, autore di 26 punti e 10 rimbalzi. Nonostante non si possa parlare di partita buttata alle ortiche, vista la solidissima prova degli uomini di Dalmonte, resta comunque una occasione persa, che per il momento però non appare fatale.

Sella Cento – Benacquista Latina, “da non sottovalutare”

Il prossimo appuntamento, la prossima domenica, vedrà la Sella Cento impegnata contro la Benacquista Assicurazioni Latina. Una sfida meno impegnativa, almeno sulla carta, rispetto alla precedente, in quanto i laziali sono già matematicamente certi della retrocessione in Serie B e non potranno quindi insidiare le prime due posizioni. Il fattore emotivo e psicologico, dunque, potrebbero risultare decisivi: liberi di mente, senza pressioni o obblighi di vittoria, Moretti e compagni possono rappresentare un’incognita insidiosa. Senza considerare che, viste le cinque gare mancanti, Coach Sacco potrebbe optare per dare maggiore spazio alle seconde linee ed ai giovanissimi, desiderosi di dimostrarsi all’altezza della categoria. Anche per queste motivazioni, Coach Mecacci nel Pre-Partita ha sottolineato la necessità di “non sottovalutare l’avversario“, visti gli ultimi due incontri alla Baltur Arena da cui Latina è uscita sempre vincitrice.

Come gioca Latina?

La Sella Cento e la Benacquista Latina si sono affrontate due volte in stagione, entrambe alla Baltur Arena. I laziali hanno vinto i due appuntamenti, il primo nella fase ad orologio ed il secondo nella prima partita valida per i Playout. Portando, contestualmente, a fischi e ad una forte contestazione del palazzetto (e sui social) al termine delle gare. Se prima le due compagini viaggiavano però sulla stessa linea d’onda, ora la situazione è diametralmente opposta. Latina è una squadra a tratti prevedibile, che predilige una costruzione ragionata e un giropalla non sempre lucido. Presenta, però, alcuni giocatori che la rendono una mina vagante, e una avversaria potenzialmente pericolosa per i biancorossi.

Il Roster e i giocatori da tenere d’occhio

L’ala Moretti, autore di una doppia-doppia nella scorsa amara vittoria contro Roma, è un giocatore estremamente abile nell’1 contro 1, ed è capace di attaccare il ferro in rapidità. Grazie alla sua altezza ed un ottimo senso della posizione, riesce spesso a conquistare rimbalzi in attacco, riuscendo a garantire ai suoi doppi possessi decisivi. Al suo fianco, Mayfield, Guardia di grande esperienza, il quale è duttile e con ottime abilità di tiro dall’arco (47% nella fase ad orologio).

Da non sottovalutare neanche l’impatto di Alipiev, capace all’andata di siglare oltre 30 punti e di mettere in difficoltà ogni singolo reparto biancorosso. Il Centro Borra battaglierà invece spalla a spalla con Bruttini, in un duello nel pitturato tra giocatori di grande esperienza. Romeo, Amo, Zangheri e Parrillo invece completano il Supporting Cast di Coach Basso. Si preannuncia quindi una partita da non sottovalutare, in cui potrà essere decisivo soprattutto il fattore mentale e la capacità di restare concentrati.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *