Basket
Cento manca il poker: i biancorossi cadono a Nardò 83-78
Si ferma a tre la striscia di vittorie della Sella, caduta a Nardò sotto i colpi di Stewart. L’occasione del riscatto domenica 26 con Latina.
HDL NARDO’ BASKET- SELLA CENTO 83 – 78 (20-21; 44-41; 58-52)
QUINTETTI INIZIALI
- HDL Nardò Basket: Baldasso, Stewart, Parravicini, Iannuzzi, La Torre.
- Sella Cento: Palumbo, Mussini, Archie, Toscano, Bruttini.
La cronaca di Nardò-Cento
Giro di boa per Nardò e Cento, impegnate sotto i riflettori del Palasport “San Giuseppe da Copertino” per il quinto turno dei playout. Scontro diretto tra prima e seconda della graduatoria, prima del break di sei giorni che permetterà ai biancorossi di tirare il fiato. Sfida complicata per gli uomini di Mecacci dopo l’importante successo casalingo su Roma ma che, in caso di vittoria, ipotecherebbero di fatto la salvezza per gli emiliani.
Primo quarto
Straripante voglia di vincere per entrambi gli schieramenti, subito a segno all’ingresso sul parquet. La Sella trova in Toscano un fattore per ergersi sui padroni di casa, coadiuvato dall’arco da un infuocato Archie. Abbozza la fuga la compagine biancorossa, a travestirsi da “guardia” è però Stewart, autore di otto punti per rimanere a contatto con gli ospiti. Impattato l’incontro, gli uomini di Dalmonte vengono respinti da una tripla di Delfino e da Moreno, ma Ferrara, ben posizionato nel pitturato, risponde prontamente fissando il punteggio sul 20-21.
Secondo quarto
A rimorchio di una sola lunghezza, la HDL ritrova il vantaggio grazie a Nikolic e Stewart, mattatori per i padroni di casa. Le triple continuano ad essere fondamentali per Cento, con Delfino, Archie e Mussini per tarpare le ali ai pugliesi. Assente ingiustificato, si iscrive all’elenco dei marcatori anche Smith che, oltre a realizzare, mette in ritmo i suoi e conquista il +2. Costretta ad inseguire ad un possesso di distanza, Bruttini rimette in carreggiata la Sella, ma il solito Stewart brucia la retina dall’arco e firma il 44-41 all’intervallo.
Terzo quarto
Sovvertita l’inerzia del match, al rientro dalla pausa lunga Nardò fa un sol boccone degli emiliani, cogliendo due triple consecutive con Parravicini e La Torre. Flirta con la doppia cifra di vantaggio la formazione di Dalmonte, trascinata letteralmente da un indomabile Iannuzzi, senza però riuscire a trovarla. Dall’altro lato della barricata si difende Cento, con Mussini e Bruttini ad erigere barricate per non far sfondare l’HDL. Otto le lunghezze a dividere le due squadre, Delfino allo scadere conquista due liberi e, grazie ad un’esecuzione perfetta, fissa il punteggio sul 58-52.
Quarto quarto
Prese le misure ai padroni di casa, alle porte del quarto periodo la Sella esplode con cinque punti di Palumbo e Musso, accorciando sul -1. La fiammata degli emiliani viene spenta da Nikolic e Parravicini, dando il la ad un tira e molla estenuante tra i due schieramenti. Sfruttano il gioco interno i biancorossi, conquistando numerosi liberi con Bruttini per rimanere ancorati al match, salvo doversi arrendere di fronte a Smith e Stewart. Il duo statunitense dei padroni di casa è soverchiante e, oltre ad annullare qualsiasi iniziativa degli ospiti, fanno da apripista per Parravicini e Iannuzzi. Proprio il canestro del numero 7 di casa permette ai pugliesi di conquistare il +10 e costringe Mecacci al timeout con poco più di un minuto sul cronometro. Aperto lo strappo, i padroni di casa commettono un paio di errori che gli ospiti sfruttano al meglio per portarsi sul -5. La fiammata biancorossa però arriva con soli trentotto secondi da giocare ed i pugliesi, con il minimo sindacale, conquistano i due punti.
Finisce così al Palasport “San Giuseppe da Copertino”: Nardò batte Cento 83-78.
Conquistato il vantaggio nel primo quarto, la Sella non è stata in grado di mantenerlo per il resto della partita, chinando il capo di fronte all’HDL. Non sono bastati a Toscano e compagni i 18 punti di Bruttini, vanificati dalla prestazione maiuscola di Stewart, autore di 26 punti e 10 rimbalzi. Rimbalzi che, come spesso è successo in stagione, sono stati uno dei fattori della sconfitta (35-30), oltre al capitolo assist, anche questo in sfavore degli emiliani (19-15).
Il prossimo appuntamento per la Sella sarà domenica 26 maggio alle 18 al Palasport di Latina, ospite della Benacquista Assicurazioni per il sesto turno del “pool salvezza”.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook