Basket
Cento mette la seconda: al PalaLido sconfitta l’Urania Milano 81-99
WEGREENIT URANIA MILANO – SELLA CENTO 81-99 (26-30; 47-56; 70-77)
Wegreenit Urania Milano: Anchisi, Potts 18, Piunti 2, Amato ne, Lupusor 15, Montano 23, Landi 8, Solimeno 1, Severini 6, Cavallero 8. All. Davide Villa.
Sella Cento: Mitchell 22, Bruttini 10, Delfino 15, Palumbo 19, Bucciol, Pavani, Toscano 9, Archie 9, Moreno 11, Ladurner 4. All. Matteo Mecacci.
QUINTETTI INIZIALI
Wegreenit Urania Milano: Montano, Potts, Severini, Lupusor, Piunti.
Sella Cento: Palumbo, Mitchell, Delfino, Archie, Bruttini.
Due settimane per la Benedetto XIV, per mettere benzina nel serbatoio in vista dello sprint finale di stagione. Proveniente dal successo con Agrigento prima della sosta per la Coppa Italia, la Sella è ospite al PalaLido dell’Urania Milano, in una sfida fondamentale per restare nella scia delle prime della classe. Ruolino di marcia non invidiabile quello dei meneghini, a quota 2 vittorie e 3 sconfitte sin qui nella fase a orologio, dando sulla carta qualche chances in più agli emiliani di tornare a casa dalla trasferta in terra lombardo con due punti in più.
Parte forte Cento sin da subito e, nonostante il botta e risposta tra Mitchell e Potts, mette la freccia. Tenta di tenere le redini dell’incontro la formazione ospite con la guardia statunitense e Delfino, ma l’esplosività di Montano dapprima permette all’Urania di impattare il match, poi di superare i biancorossi. Gara in totale equilibrio colpo dopo colpo, a far pendere l’ago della bilancia in favore degli uomini di Mecacci è Moreno grazie ad una tripla che, ben supportato da Toscano, decide di colpire nuovamente dai sei e settantacinque. Avanti di due possessi pieni, sempre Montano si mette in proprio e conquista due preziosissimi liberi, accorciando le distanze dagli avversari e chiudendo i primi 10’ sul 26-30.
Il secondo quarto si apre con un monologo dei ragazzi di coach Villa, a segno con sette punti consecutivi che obbligano Mecacci al timeout. Le parole del coach senese rinvigoriscono i suoi, che ritornano in possesso delle redini dell’incontro con l’accoppiata vincente Mitchell-Bruttini. Contro minuto di break chiamato dalla squadra di casa, toltasi al rientro sul parquet la ruggine grazie a Lupusor e Landi, tornando in vista così degli avversari. Dal canto suo però Cento prova a farla da padrona e, dapprima con Palumbo e Archie, poi con Bruttini e Mitchell, apre la forbice del divario, portandosi sulla seconda sirena sul +9 proprio con lo statunitense, sfruttando la fallace difesa a zona avversaria.
Si riscaldano gli animi in uscita dalla pausa lunga, con il rientro di Potts per l’Urania che certifica problemi per Cento. Lo statunitense, costretto a sedersi in panchina per problemi di falli, mette a segno quattro triple su quattro tiri tentati al rientro sul parquet e sgretola il bottino accumulato dagli ospiti. Volata sul +10, la Sella è costretta a fare i conti non solo con i canestri del numero 1 di casa, ma anche con quelli di Lupusor che, con cinque punti consecutivi, fissa il punteggio sul 64-66. Confronto in panchina tra i biancorossi e Mecacci, chiamati a rispondere all’appello del proprio allenatore in un momento difficile e capaci di trovare il bandolo della matassa con Archie e Moreno. Festa di triple sotto i riflettori del PalaLido con Severini, Montano e Moreno ad unirsi ai compagni, ma l’ultima parola del quarto è di Ladurner che, con un’inchiodata al ferro, chiude il sipario sul terzo periodo.
Riapre i giochi seguendo il climax del parziale precedente la Sella, assestando una decisa spallata agli avversari con un 3-9 che la porta sul massimo vantaggio di +13 dopo nemmeno tre minuti di gioco. Decide di parlare ai suoi coach Villa, ma l’Urania ha perso il ritmo e “sparacchia” alla ricerca di punti fondamentali per dare il la ad un’insperata rimonta. Al di là delle realizzazioni di Lupusor e Montano, i biancorossi restano in pieno controllo della gara, rifinendo il proprio punteggio grazie ai centri di Delfino, che scrive la parola fine grazie ad una tripla a meno di due minuti dalla fine del match.
Finisce così al PalaLido Allianz Cloud: Cento batte Milano 81-99.
Il prossimo appuntamento per la Sella sarà sabato 30 marzo alle 19:00 sotto i riflettori della Baltur Arena, ospite di serata la Benacquista Assicurazioni Latina.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook