Basket
Cento ritrova il sorriso: Ravenna sconfitta nel finale 60-58
TRAMEC CENTO – ORASI RAVENNA 60-58 (20-18; 36-31; 46-52)
Tramec Cento: Saladini ne, Fallucca 3, Rayner ne, Roncarati ne, Ranuzzi, Berti 3, Leonzio 10, Petrovic, Gasparin 9, Moreno 7, Cotton 20, Sherrod 8. All. Matteo Mecacci.
OraSi Ravenna: Cinciarini 12, Chiumenti ne, James 8, Denegri 6, Vavoli ne, Venuto 3, Maspero, Oxilia 13, Simioni 12, Buscaroli ne, Givens 4, Laghi ne. All. Massimo Cancellieri.
Arbitri: Roberto Radaelli, William Raimondo, Lorenzo Grazia.
Tiri liberi: CE 16/17; RA 6/6.
Rimbalzi: CE 38; RA 35.
Falli: CE 15; RA 20.
Tiri da 2: CE 13/26; RA 17/36.
Tiri da 3: CE 6/24; RA 6/20.
QUINTETTI INIZIALI
Tramec Cento: Moreno, Fallucca, Cotton, Petrovic, Berti.
OraSi Ravenna: Denegri, James, Oxilia, Givens, Simioni.
La partita delle necessità, questa la sintesi in buona sostanza dell’impegno odierno che vedrà affrontarsi Cento e Ravenna. Entrambe a quota sei punti in classifica, per emiliani e romagnoli è necessario vincere, chi per mettere alle spalle un periodo complicato, chi per continuare a veleggiare verso una zona di classifica più agiata.
Primi possessi non fortunati per i due schieramenti, ci pensa Fallucca a sbloccare la gara con la specialità della casa: il tiro da tre punti. Scaldano le mani gli interpreti sul parquet e Ravenna stacca i padroni di casa con il lavoro sotto i tabelloni di Simioni (4 punti), che coadiuvato da James porta i suoi sul +6. La pugnalata ospite crea un sussulto nei biancorossi, a segno in rapida successione con Cotton e Sherrod, che ribaltano il risultato e costringono Cancellieri al timeout. L’allenatore romagnolo è una furia in panchina e manda un messaggio inequivocabile ai suoi, assimilato al meglio al termini del mini break con i centri di James, Oxilia e Cinciarini per il nuovo vantaggio esterno. L’ex Fortitudo assesta un’altra spallata dall’arco ai padroni di casa, bravi ad accorciare con la tripla di Gasparin ed i quattro punti di Cotton, chiudendo in vantaggio la prima frazione.
Al giro di boa la situazione rimane sostanzialmente invariata e, anzi, vede Cento decollare grazie alle prodezze di Leonzio e Cotton che, sul +10 interno dopo nemmeno tre minuti, costringono Cancellieri a parlare ai suoi. Ravenna macina gioco ma fatica a realizzare, andando a segno con il solo James, vedendo gli avversari bucare le proprie resistenze nuovamente dagli stessi giocatori. Sprofondati in fondo ad un crepaccio profondo dodici lunghezze, i giallorossi intravedono uno spiraglio di luce grazie ai due centri di Oxilia e Denegri, suggellati dalla tripla di Cinciarini che rende necessario il timeout. Con l’inerzia dell’incontro tutta in favore di Ravenna, Gasparin si inventa una giocata fantascientifica: con il cronometro agli sgoccioli l’ex Piacenza batte la sirena dall’arco, conquistando anche il libero aggiuntivo. Una stoccata da parte dei biancorossi pesantissima nel migliore momento degli ospiti, che rendono meno amaro il finale di quarto con i canestri di Simioni e Givens.
Più viva già sul finire del secondo quarto, Ravenna al termine della pausa lunga sbrana i padroni di casa: parziale di 0-13 per l’OraSi, condotto da Simioni e Oxilia e che ribalta il risultato, costringendo Mecacci ad un doppio timeout. Batte un colpo dopo quasi cinque minuti di digiuno Cento con Leonzio dalla linea dei tre punti, ma l’entusiasmo biancorosso è subito spento dal centro di Simioni e dalla tripla di Venuto. Di nuovo a segno dall’angolo, l’ex Fortitudo porta i giallorossi sul +11, ma la Tramec con un mini parziale di 5-0 chiude la forbice del divario e si porta all’ultimo giro di boa sul -6.
Difese arcigne nel periodo finale, con Cinciarini a riprendere i lavori da dove si erano interrotti per riaprire la ferita biancorossa e dare il colpo di grazia ai padroni di casa. Nonostante una discontinuità realizzativa, Cento muove bene la sfera e crea occasioni, riuscendo a sbloccarsi con il canestro di Moreno dopo oltre due minuti di gioco. Il cestista cubano spezza l’astinenza casalinga, prima che Cotton deflagri al ferro una schiacciata poderosa che vale il 2+1 e costringe cancellieri al mini break. Complice la scossa dell’americano in canotta biancorossa, l’inerzia del match viene completamente spostata verso i padroni di casa che, con un parziale di 10-0 ribaltano il punteggio e si portano a tre minuti dal termine sul +2. Con il risultato in bilico, è nuovamente Cotton a ampliare il divario, salvo vedere l’OraSi divorare il tesoretto centese ed impattare l’incontro sul 58 pari. Con il cronometro agli sgoccioli, Moreno si erge ad eroe per i biancorossi, penetrando al ferro ed appoggiando al tabellone due punti che sono oro colato e che, sul successivo errore offensivo degli ospiti, valgono la vittoria per Cento.
Finisce così alla Milwaukee Dinelli Arena: Cento batte Ravenna 60-58.
Sprofondata sotto di undici lunghezze, la Benedetto è risorta nel periodo finale, trascinata da uno strepitoso Cotton, MVP dell’incontro con 20 punti complessivi ed una giocata che, di fatto, ha svoltato la gara per i suoi. Per la Tramec di coach Mecacci, nonostante la vittoria è già il momento di pensare alla prossima sfida, programmata per questo mercoledì con Chieti.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook