Seguici su

Basket

Cento torna alla vittoria grazie a un super Archie, contro la Luiss Roma finisce 69-73

Cento rischia ma supera la Luiss Roma tornando alla vittoria grazie a un super Archie da 21 punti

Pubblicato

il

Benedetto XIV Cento - Cento, prima partita della fase salvezza contro Latina
La Sella Cento, già salva in serie A2 (©Massimiliano Salvi - Benedetto XIV Sella Cento)

LUISS ROMA 69-73 SELLA CENTO (19-21;33-37;52-54)

  • Luiss Roma: Villa 7, Fallucca 6, Pasqualin 6, D’Argenzio 14, Jovovic 2, Miska 11, Tolino ne, Barbon ne, Cain 4, Cucci 15, Salvioni 4. All. Paccariè.ù
  • Sella Cento: Mussini 10, Bruttini 10, Delfino, Palumbo ne, Bucciol 2, Pavani, Toscano 12, Magni ne, Archie 21, Musso 12, Moreno 6, Ladurner. All. Mecacci.

Le statistiche complete

La cronaca di Luiss Roma-Sella Cento

Quintetti iniziali

  • Luiss Roma: Cucci, D’Argenzio, Cain, Pasqualin, Fallucca.
  • Sella Cento: Musso, Toscano, Bruttini, Moreno, Delfino.

Primo tempo

Ultimi sprazzi di stagione per Cento e Luiss Roma. L’una salva, l’altra già retrocessa, le due squadre si sfidano in una gara che non vale sostanzialmente nulla. Le avversarie, comunque, giocano con intensità, regalando qualche bella giocata ai pochi, pochissimi che popolano il palazzetto laziale.

Punto a punto il primo quarto, con Archie che fa da metronomo per attacco e difesa biancorossa. Brutto colpo subito da Delfino, che viene prontamente sostituito da Mecacci. Archie continua a dominare sotto le plance e dall’arco, Cento sbaglia poco e niente mentre la Luiss si mangia le mani per una serie infinita di errori, riuscendo comunque a restare in scia. Dopo 10′ il punteggio è 19-21.

D’Argenzio si erge a baluardo per Roma ma la Sella riesce a tenere il naso avanti. Fioccano errori da un lato e dall’altro, tanti palloni persi e poche giocate degne di nota. Cento ingrana e tocca il +8 riuscendo a respingere tutti i puntuali attacchi di casa.

Alla Luiss non entra più nulla, le difese hanno la meglio sugli attacchi e Cento riesce a far valere qualche suo fuoriclasse come Bruttini o Mussini. D’Argenzio resta il migliore sul parquet in maglia romana e riesce a trovare un buzzer che spacca il secondo e porta la Luiss sul -4. Fine primo tempo, 33-37.

Secondo tempo

Ritmi poco sostenuti al rientro in campo, il punteggio resta basso e la partita, come normale, poco avvincente. Mussini regala qualche giocata di pregio sbloccando lo score ma Roma trova il sorpasso sfruttando un paio di minuti di sbandamento biancorossi.

Ancora Archie dall’arco, vero e proprio ago della bilancia per la squadra di Mecacci, Musso in contropiede e in un amen Cento è di nuovo avanti 44-48. Roma cerca di contenere l’onda d’urto e chiama minuto, riuscendo a costringere Cento a qualche pasticcio di troppo. Gli ospiti non riescono infatti a staccarsi di dosso i romani, vogliosi di fare bella figura nonostante il palazzetto vuoto e la retrocessione già certa. 10′ alla fine, 52-54 con canestro sulla sirena grazie alla rubata di Villa.

Pareggio immediato della Luiss che si porta in vantaggio nell’azione successiva. Cento si inceppa e resta a galla solo grazie a Moreno che spedisce a destinazione da 3 imitato poco dopo dal solito Archie. La Luiss tira fuori l’orgoglio e continua a tenere il naso avanti dopo tre quarti a inseguire, Archie è ancora l’unico a ferire in attacco per i suoi ed è bravo a 3′ alla fine, a trovare il pari 66-66.

Tripla di Cucci che vale il nuovo +3 per Roma, ma la risposta è immediata da parte di Musso, che con 5 punti consecutivi manda avanti i suoi. Gran taglio di Toscano, Sella a +4 con 25″ da giocare: gli ultimi assalti della Luiss non portano punti e Cento torna alla vittoria.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *