Basket
Chi è Devis Cagnardi, il nuovo Coach della Fortitudo
Il nuovo tecnico biancoblù ha esperienza e conoscenza della Serie A2. Nella passata stagione, ha guidato Cantù in finale Playoff.
Dopo settimane di rumors e ballottaggi, è arrivata l’ufficialità: Devis Cagnardi è il nuovo Coach della Fortitudo. L’annuncio del Club è arrivato ieri pomeriggio, ed in poche ore sono emersi attorno al tecnico dubbi e domande da parte della tifoseria. La scelta di Cagnardi rappresenta però un’opportunità per la squadra, che dopo l’addio di Caja necessitava di un allenatore di esperienza e soprattutto con una mentalità ed una carriera vincente. L’arrivo di Cagnardi è quindi ora il primo colpo di mercato della Fortitudo, che ora dovrà costruire un Roster all’altezza del tecnico per tentare di agguantare la tanto agognata promozione.
La carriera di Coach Cagnardi
Gli esordi
Coach Devis Cagnardi è nato a Pisogne, in provincia di Brescia, il 17 febbraio 1976. Ha cominciato la sua carriera da allenatore delle giovanili della Pallacanestro Reggiana, a Reggio Emilia, svolgendo egregiamente il ruolo dal 2006 al 2010. Poi, al termine della quarta stagione, è stato promossa ad Assistant Coach proprio del Club emiliano, dove però ha meno fortuna e viene successivamente esonerato nel 2019, dopo oltre 13 anni di permanenza con la stessa società.
Il palmarès e i traguardi a Reggio Emilia
Sulla panchina di Reggio Emilia però, Cagnardi ha ottenuto anche traguardi importanti: da assistente, ha conquistato la Eurochallenge nel 2014, ed ha partecipato l’annata successiva alla EuroCup. Si è avvicinato poi anche alla vittoria dello Scudetto LBA. Nel 2015 è arrivato in finale contro la Dinamo Sassari, salvo poi perdere Gara 6 per 105 a 1o8. Per due anni consecutivi, ha raggiunto le Finali Playoff di categoria: nella stagione 2015-2016 il Coach di origini lombarde ha anche conquistato la Supercoppa Italiana, raggiungendo nuovamente la finale. Perdendo, questa volta, contro Milano.
Tra Treviglio e Agrigento
A giugno 2019, cambia regione e si trasferisce in Sicilia, alla sua prima avventura da Head Coach lontano da Reggio Emilia. Qui, in A2, guida la squadra al secondo posto in classifica, fino all’interruzione del campionato per Covid -19. Alla ripresa delle partite, raggiunge Treviglio, con cui ottiene un altro ottimo traguardo rispetto alle iniziali aspettative la semifinale Playoff. Poi, nuovamente il ritorno in Sicilia l’anno successivo: ancora con Agrigento, riesce a salvare la squadra con 4 giornate di anticipo.
L’ultimo anno a Cantù
Nella passata stagione, il 22 giugno 2023 è stato annunciato come nuovo vice-allenatore della Pallacanestro Cantù. Il 25 settembre, a cinque giorni dall’inizio del campionato di Serie A2, è subentrato poi all’esonerato Romeo Sacchetti nel ruolo di capo-allenatore. A seguito di questa promozione non ha mancato di raggiungere i traguardi prefissati dall’incarico: la Finale Playoff. Nonostante un campionato difficile, complici i Trapani Shark che hanno comandato la Stagione Regolare, Cagnardi è riuscito a trascinare la Acqua San Bernardo ai Playoff in un cammino non semplice, superando sia Cividale che Udine in due serie estremamente combattute.
Il cammino Playoff
Nonostante le sconfitte in semifinale di Coppa Italia e nella finalissima Promozione restino una macchia, seppur incolore, in una stagione discreta, il 19 giugno 2024 è stato sollevato dall’incarico di Head Coach della Pallacanestro Cantù. Il Club, comunque, ne sottolinea “impegno e professionalità“, confermandone l’etica sportiva e lavorativa.
Lo stile di gioco del nuovo Head Coach della Fortitudo
Devis Cagnardi ha grande esperienza e conoscenza del campionato di Serie A2. Con un palmarès di tutto rispetto, è un Coach dalla mentalità vincente che, in questo momento, serviva con urgenza alla Fortitudo. Al netto degli esoneri e delle considerazioni sui mancati traguardi, il tecnico ha sempre richiesto e mantenuto nelle sue squadre impegno e allenamento costante, al di là del talento dei singoli, oltre che un gioco di squadra coordinato ed essenziale, senza troppi eccessi e forzature.
Inoltre, ha conferito a tutte le squadre che ha allenato una grande attitudine difensiva, sistema di gioco che con Caja ha, lo scorso anno, funzionato egregiamente. Infatti, Cantù nella Prima Fase dello scorso campionato è stata sempre ai vertici in positivo sia in termini di produzione offensiva, alle spalle di Trapani, che difensivamente, con soli 1751 punti subiti in totale. Unica macchia statistica, le oltre 340 palle perse della stagione, che hanno evidenziato una lacuna importante da calibrare ed aggiustare.
La Fortitudo ora ripartirà dal nuovo tecnico Devis Cagnardi. In attesa di novità dal mercato, si tratta comunque di una scelta logica e ragionata, oltre che in piena estate e quindi ancora lontana dall’inizio della nuova stagione. La Effe avrà ora il tempo necessario per comprendere le necessità del tecnico e fornirgli la squadra adatta al suo stile di gioco.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook