Basket
Coppa Italia LNP, i risultati delle semifinali di serie A2
La finale di Coppa Italia LNP di serie A2 sarà Cantù-Cividale, oggi si decideranno le finaliste di serie B

Si è chiusa la prima giornata di Coppa Italia LNP al Paladozza. Venerdì 14 marzo sono scese in campo le prime 4 protagoniste dell’importante appuntamento bolognese, Udine, Cantù, Cividale e Rimini. Le “magnifiche 4” di serie A2 si sono date battaglia nelle semifinali per accedere alla sfida per la coppa di domenica sera: due partite magnifiche, la prima, Udine-Cantù, combattuta fino all’ultimo secondo, la seconda, Cividale-Rimini, coi friulani abili nel dare la sterzata a metà partita.
Coppa Italia LNP, la cornice
Sono tanti i tifosi delle varie squadre accorsi al Paladozza per sostenere i rappresentanti dei propri colori. Gremita la curva di Udine, così come quella di Cividale e di Rimini, ma tanti anche i supporters della prima finalista, Cantù. Nella variopinta cornice bolognese presenti anche tanti rappresentanti del basket italiano, come il Presidente della FIP Giovanni Petrucci, l’ex allenatore della nazionale Meo Sacchetti, il vincitore dell’ultima Coppa Italia di serie A2 Antimo di Martino, il Presidente della LNP Francesco Maiorana… E chi più ne ha più ne metta. La crème del basket italiano (con diversi giocatori ed ex giocatori in tribuna) sotto alle Due Torri per godersi lo spettacolo.
Le semifinali
La prima delle semifinali è stata sicuramente quella più emozionante: per diversi una “finale anticipata”, dato i due club sono in piena lotta per guadagnarsi la promozione diretta al termine della regular season. Servirà un overtime per decidere chi occuperà la prima casella in finale di Coppa Italia LNP. Partita punto a punto fino all’ultimo istante, con l’1/3 ai liberi di Valentini (poi eletto MVP del match con 30 punti) che ha fermato la sfida regolamentare sul 94-94. Dal lato bianconero sontuoso Hickey con 35 punti, ma il primo tempo supplementare ha sorriso ai canturini, più cinici nel trovare il canestro rispetto a una APU priva di 3 titolari. Finisce 102-110, tra la festa dei biancazzurri e l’amarezza della capolista.
L’altra semifinale, tra Rimini e Cividale, ha regalato sicuramente meno emozioni rispetto alla gara precedente. Rimini, supportata da una copiosa curva giunta per sostenere i propri beniamini, non ha saputo interpretare al meglio l’appuntamento nella seconda metà di gara, scivolando progressivamente fuori dalla partita. Al -16 con un quarto ancora da giocare, i biancorossi si sono sciolti sotto ai colpi di Lamb (21, MVP a fine gara) e Dell’Agnello (19).
Le semifinali di oggi
Sarà quindi Cantù Cividale l’imperdibile appuntamento di domenica sera alle ore 20:45. A partire da oggi pomeriggio, invece, avranno inizio le semifinali di Serie B Nazionale: alle ore 10 si daranno battaglia Liofilchem Roseto e TAV Treviglio Brianza Basket, mentre alle ore 20:00 ci sarà la sfida SAE Scientifica Legnano-La T Tecnica Gema Montecatini.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
