Seguici su

Basket

Coppa Italia Serie A2 LNP, i risultati dei quarti di finale: Cento vola alle Final Four

Pubblicato

il


Mentre il campionato di A2 era in pausa per le festività natalizie, la Coppa Italia non si è fermata: il 28 e 29 dicembre scorsi si sono giocate infatti le prime tre partite dei quarti di finale. Le sfide si sono ufficialmente concluse nella giornata di ieri 12 gennaio, decretando le squadre che hanno ottenuto l’accesso alle Final Four.

Acqua San Bernardo Cantù – Apu Old Wild West Udine 81-64 (29 dicembre 2022)

Dopo aver vinto la scorsa edizione e aver raggiunto la finale per due anni consecutivi, i friulani giungono al capolinea della loro avventura al Pala Fit Line di Desio, in una gara dominata dai padroni di casa fin dai primi minuti e mai in vera discussione, se non per qualche guizzo. Inizio di gara che indirizza fin da subito il risultato in favore dei canturini con un parziale di 7-0. Gli ospiti, guidati dall’ormai ex Coach Boniciolli, provano a recuperare, ma poi la squadra di Coach Sacchetti è molto più cinica e precisa, soprattutto dall’arco, e si abbatte su Gentile e compagni, che hanno evidentemente un altro ritmo sulle gambe e concedono il netto distacco. Il gap peggiora poi fino addirittura al -30, poi Cantù abbassa inevitabilmente il ritmo, ma non basta per permettere agli avversari di tornare in partita.

Tramec Cento – Gruppo Mascio Treviglio 68 – 66 (29 dicembre 2022)

La Tramec vola alle Final Four dopo una splendida vittoria sul suo terreno. Alla Milwaukee Dinelli Arena la Blu Basket cede dopo un avvio complesso e una lunga rincorsa, che però non si concretizza positivamente. La squadra di Coach Finelli inizia con molte difficoltà, poi trova la forza di tornare in partita e portarsi addirittura in vantaggio di +5, approfittando di alcune disattenzioni dei padroni di casa. Negli ultimi minuti, la partita è in totale equilibrio. I 2 liberi decisivi di Berti riportano però in vantaggio i biancorossi. Treviglio prova il tiro della vittoria con Clark negli istanti finali, ma si stampa sul ferro e consegna di fatto la semifinale agli emiliani, guidati dai soliti Marks (migliore in campo con 24 punti) e Tomassini.

Vanoli Basket Cremona – Giorgio Tesi Group Pistoia 80 – 67 (28 dicembre 2022)

Una grande Vanoli stende al PalaRadi una Pistoia mai arrendevole. Con il rientro in campo di Pecchia, lontano dagli schermi per oltre 276 giorni a causa della rottura del crociato, il pubblico di casa si emoziona e guida i padroni di casa ad imporsi con decisione anche grazie i granitici Cannon e Denegri, che certificano il proprio stato di forma. In avvio di gara sono gli ospiti a partire meglio, soprattutto grazie a diverse situazioni di Pick and Roll gestite perfettamente, poi la Vanoli prende le misure e trova il vantaggio con cui mantiene il controllo del resto del match. I toscani sono però bravi a rimanere aggrappati al risultato, senza però riuscire ad agganciarsi e perdendo ulteriormente terreno sul finale.

Unieuro Forlì – Reale Mutua Torino 73-75 (12 gennaio 2023)

Alla Unieuro Arena Forlì esce dalla competizione contro una Reale Mutua corsara, che ha fatto della fisicità e dell’imponenza fisica dei propri giocatori il proprio punto di forza nel match. Fallisce il banco di prova la squadra di Coach Antimo Martino, che dopo il ko contro Pistoia in campionato aveva bisogno di rifarsi. Altra impresa invece per la squadra di Coach Ciani, che guida i suoi a trovare delle insperate energie quando la partita sembrava ormai indirizzata a proprio sfavore. Tra i migliori in campo la sorpresa Taflaj e un Super Guariglia, oltre ad un reparto difensivo questa sera eccellente. Per i folìrlivesi grande rammarico, soprattutto per aver tenuto la testa avanti per larghi tratti del match e per aver perso solamente a fil di sirena a causa di un tiro di Jackson, che consente ai suoi di portare a casa un’altra grande soddisfazione stagionale.

Le semifinali Acqua San Bernardo Cantù – Tramec Cento e Reale Mutua Torino – Vanoli Cremona si giocheranno il prossimo 11 marzo. Le vincenti poi si affronteranno in finale il 12 marzo.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *