Basket
Corriere della Sera: la Virtus è ai quarti
È fatta. Una grande prestazione dal punto di vista realizzativo (106 punti realizzati dalla squadra di Djordjevic) consente alla Virtus di battere il Darüssafaka in campo neutro a Belgrado e di raggiungere i quarti di finale dove troverà il Monaco. Ciò che impressiona è che i turchi, in media, concedevano poco più di 70 punti in Eurocup e nonostante i ben 21 giorni di stop dall’attività agonistica, le V nere hanno controllato la partita dal primo all’ultimo minuto, toccando addirittura il +21 a metà del secondo quarto poi a metà dell’ultimo. Teodosic, forse esaltato dall’aria di casa, ha fornito un’altra prestazione eccellente: 21 punti e 4/4 da tre, confermandosi pilastro assoluto di questa squadra. In generale tutti hanno giocato un’ottima gara: Ricci autore della fuga definitiva grazie alle sue triple, supportato dalle buone prestazioni di Gamble e Weems. Menzione particolare per Alessandro Pajola: il play anconetano fa una magia difensiva anticipando Guler, viene fischiato fallo antisportivo, consentendo ai suoi di portarsi sul +11 alla fine del terzo quarto. Nell’ultimo quarto la squadra ritrova serenità e manda al tappeto i turchi grazie alle triple di Ricci, portandosi a +21 (73-94).
«Abbiamo eseguito il nostro piano partita molto bene, con tante sostituzioni. All’inizio abbiamo cercato di mettere tutti in ritmo e le percentuali da tre ci hanno aiutato […] Il campo neutro è stato meglio per noi, siamo onesti, ma la salute viene prima di tutto e in Turchia non potevamo andare» così Djordjevic nel post-partita.
Determinanti sono state le triple, 6 su 7 nel primo quarto, e la classe di Milos Teodosic. Unico neo, le tante, troppe palle perse che hanno consentito al Darussafaka di rimanere in partita, anche se la qualità del gioco non è mai venuta meno (15/25 da tre finale e 59% da due).
Ora la Virtus, martedì 17 febbraio in Gara 1, incontrerà a Montecarlo il Monaco. Servirà un’altra prestazione di livello per proseguire il cammino europeo e per far sognare i tifosi bianconeri.
Fonte: Corriere della Sera
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook