Basket
Corriere di Bologna – Con più di un milione di tifosi è la Virtus il club più seguito della regione
L’avvio di stagione della Virtus Segafredo Bologna è indubbiamente entusiasmante sia in campo nazionale che europeo, ma non si ferma al solo parquet: dalla ricerca Sponsor Value di StageUp e Ipsos è infatti emerso il superamento del milione di tifosi legati alla squadra sedici volte campione d’Italia. Il numero esatto ammonta a 1.046.000 tifosi, per la pallacanestro italiana parliamo di numeri vicini all’irreale sopratutto se pensiamo che la città di appartenenza del club, ovvero Bologna, conta 392.227 abitanti (dato al 30 giugno 2023) contando che basketcity è divisa a metà tra Virtussini e Fortitudini, un dato quindi ancor più importante e forte viste le condizioni di partenza.
La crescita Virtus nell’era Zanetti
I numeri sono saliti in maniera esponenziale dal 2018, con il ritorno in Serie A sotto la guida del presidente Massimo Zanetti, al tempo si partiva da un numero di tifosi bianconeri pari a 579mila, l’incremento ad oggi è quindi del 81%. Ovviamente vincere aumenta il seguito e i boom di crescita si sono registrati con la vittoria dello scudetto nel 2021, quella dell’Eurocup nel 2022 e il successivo ritorno in Eurolega che ha portato il definitivo salto il avanti. Il presidente di StageUp, Giovanni Palazzi riconduce questa grande crescita si ai successi sul campo, ma anche alle modalità di espansione societaria, come quello della squadra femminile, e l’importantissimo lavoro svolto nella comunicazione che ha avvicinato anche tifosi non bolognesi. Come detto il numero di tifosi è ben più alto di quello degli abitanti felsinei, di fatto il 69% dei tifosi virtussini risiede al di fuori del territorio regionale, rendendo così la Virtus la squadra di pallacanestro forse più rappresentativa dello stivale. La ricerca si espande anche su dati più approfonditi, per esempio il pubblico femminile dei bianconeri e delle bianconere è passato dal 38% al 46%, arrivando in pratica ad un sostanziale equilibrio legato molto probabilmente anche al crescita della squadra femminile, che sta iniziando solo ora ad ottenere i primi successi ed ha quindi ancora ampio margine di crescita sull’appeal generale. C’è stato in fine un passaggio dal 67% al 78% di tifosi con reddito alto o medio alto e dal 68% al 91% tra quelli diplomati o laureati.
In Emilia Romagna la pallacanestro surclassa il calcio
I numeri riportanti indicano come la Virtus sia la squadra sportiva partecipante ai massimi campionati nazionali più seguita dell’Emilia Romagna, superando di gran lunga anche le due squadre di calcio che partecipano alla Serie A come il Bologna che vanta 264 mila tifosi e il Sassuolo, 64mila. Accorpando le due società che partecipano alla massima categoria dei rispettivi sport vediamo come Virtus e Reggio Emilia arrivano a 1,2milioni di tifosi, ovvero il 13,6% degli 8,8milioni totali della pallacanestro, mentre Bologna e Sassuolo toccano quota 1,3% sui 24,4milioni di tifosi nello stivale.
Fonte: Luca Aquino – Corriere di Bologna
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook