Seguici su

Basket

Corriere di Bologna – Virtus, con Badalona si fa sul serio; il sogno è la Coppa (e l’Eurolega)

Pubblicato

il


Da domani sera andrà in scena la serie di sfide che vedrà contrapposte Virtus Bologna e Joventut Badalona, 10 titoli europei, equamente divisi, in due, in occasione della sfida playoff più prestigiosa di questa Eurocup. Entrambe le squadre fanno inoltre parte dei 21 club ad aver vinto l’Eurolega (la Virtus nel ’98 e nel ’01, gli spagnoli nel ’94).

La Virtus comincia da qui la rincorsa a quel titolo, ma soprattutto a quel lasciapassare per i piani alti che è l’obbiettivo mai nascosto di questa stagione. Fin qui il cammino europeo delle V nere è stato perfetto con il record di 16 partite vinte su 16 disputate, ma nonostante questo la squadra di Teodosic è incappata immeritatamente su un sentiero difficile: i playoff con Badalona e poi l’eventuale semifinale con una tra Kazan e Kuban. L’asticella è fissata molto in alto, tutte le squadre sopracitate sono organizzate per arrivare fino in fondo.

Un passo alla volta, domani si comincia la serie con Badalona dalla Segafredo Arena, una sfida che ha quel sapore dolce dei migliori anni di entrambe le società, quando negli anni 90 era consuetudine incontrarsi. Fatto curioso, la società catalana ha scherzato proibendo le parole “Djordjevic” e “1992”, anno nel quale l’allenatore bianconero, da giocatore, siglò il canestro sulla sirena nella finale vinta di Eurolega che costò ai catalani il titolo a favore del Partizan.

Due squadre estremamente offensive, che fin qui sono risultate tra le migliori del campionato: la Virtus prima per punti segnati, assist e valutazione, Badalona terza, seconda e ancora seconda nelle stesse categorie . Potrebbe portarla a casa chi riuscirà a sistemare meglio la difesa. La sfida tra Teodosic e Bellinelli, da una parte, Ante Tomic e Pau Ribas dall’altra, promette, a livello di spettacolo, molto bene.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *