Basket
Dal Forum si riparte a ringhiare, Daniel Hackett è tornato!
La prestazione del numero 23 bianconero contro Milano: un segnale importante per il proseguo di una stagione iniziata con il piede sbagliato
Daniel Hackett è stato votato come miglior italiano della decima giornata nel campionato di LBA, non a caso proprio in occasione della gara vinta al Forum per 73-82.
Il nativo di Forlimpopoli è un classe ’87 che tra pochi giorni spegnerà 37 candeline. Alle spalle una carriera che si può sintetizzare con l’essere il giocatore italiano ad aver segnato più punti in Eurolega (2546), a dimostrazione del valore ma anche dei tanti anni già passati sui parquet di tutta Europa.
L’avvio di stagione
Lo scorso anno Hackett è stato uno dei trascinatori di quella Virtus capace di veleggiare tra il secondo e il terzo posto della classifica d’Eurolega, quest’anno però l’avvio è stato più complicato. Una condizione fisica che non ha aiutato, una situazione ambientale difficile, che è andata peggiorando di sconfitta in sconfitta. Alcune delle cause vanno attribuite sicuramente a quell’infortunio al ginocchio che gli ha fatto perdere tanto a marzo dello scorso anno.
In più quest’anno la fortuna ha continuato a girargli spalle, come quando stava iniziando a dare dei segnali di ripresa ma ha subito un problema alla caviglia nel match contro il Bayern Monaco. Questo l’ha tenuto fuori dal campo per circa due settimane.
Primi segnali di ripresa
Daniel è un giocatore che fa dell’agonismo e delle sfide dentro il campo il proprio pane. Contro il Fenerbahce ha dimostrato di essere sulla via della ripresa con alcune giocate molto importanti a livello difensivo. Poi un continuo di alti e bassi all’interno delle stesse gare.
La vittoria al Forum
Nella gara vinta a Milano il primo segnale importante va evidenziato nei 29 minuti giocati. Questi tenendo sempre alto il ritmo sia a livello offensivo che sopratutto difensivo. Quello che al momento risulta essere il motore dell’Olimpia (Mannion) è stato “traumatizzato” dal trattamento del suo ex compagno di squadra. L’esperienza dell’ex Cska ha avuto il sopravvento sulla freschezza dell’ex Varese. Hackett ha ringhiato non solo su Mannion ma anche su Shields, i due insieme hanno chiuso con 14 punti segnati e sappiamo bene quanto Messina abbia bisogno della produzione offensiva dei suoi numeri 2 e 31.
In attacco invece è tornata la sicurezza da oltre l’arco con un 2/3 non certo banale. Canestri importanti sono arrivati nei momenti in cui Milano ha provato a rientrare e sono serviti per tenere sempre sotto controllo il punteggio. A completare il tutto ci sono anche 5 assist e 5 rimbalzi, questi ultimi fattore determinate per la vittoria finale. Sappiamo bene quanto Dusko Ivanovic punti sulla difesa e avere nuovamente un Daniel Hackett pronto ad azzannare gli avversari sarà fondamentale per rilanciare la V Nera.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook