Basket
Dalmonte: “Dovremo curare benissimo la difesa. Davis ha vissuto una settimana positiva”
Alla vigilia della trasferta di Cividale (palla a due in programma alle ore 20 di domani) coach Dalmonte fa il punto pre-partita:
“Siamo consapevoli che giochiamo contro una squadra che ha mantenuto con grande senso di progettualità il gruppo vincente dello scorso anno del campionato di Serie B. E’ ben strutturata, con un’anima italiana alla quale sono stati aggiunto giocatori funzionali come Pepper e Dell’Agnello. Vive di un sistema ormai consolidato sia in attacco sia in difesa, con un playmaker con grande senso del tempo come Rota e soprattutto quattro lunghi dinamici, più perimetrali che interni che possono mettere in difficoltà chiunque giochi contro di loro. Necessitano di una nostra grande attenzione difensiva. Noi dobbiamo usare bene i tempi della partita, con un’attenzione lungo tutti e 24 i secondi, fino agli ultimi 8-9 quando Cividale riesce a produrre molti punti. Offensivamente dovremo leggere bene la gara, centrando le loro debolezze ed enfatizzando i nostri punti di forza. Difensivamente dovremo avere cura della loro atipicità e dinamicità. Hanno giocatori che per taglia possono dare un forte contributo sotto le plance, dovremo anche attaccarli di fronte. Cerchiamo di capire cosa accade nei prossimi 40 minuti senza andare oltre. E’ un’occasione che vale doppio perché in trasferta”.
Sulla settimana della Fortitudo: “Si dice sempre che vincere aiuta. Presentarsi in palestra post vittoria, al di là delle sofferenze, aiuta. Oggi ci teniamo stretti i successi, siamo consapevoli di avere margini di miglioramento, soprattutto in attacco però sicuramente il fatto di essere lì ogni partita senza fare passi indietro deve essere un nostro punto fermo.”
Su Davis: “E’ una partita importante per lui come per tutti e come lo è il quotidiano. Tutti sappiamo che i suoi numeri di riferimento non possono essere quelli dello scorso anno perché giocava in un sistema diverso e con altre opzioni. Deve trovare un equilibrio come noi dobbiamo trovarlo con lui. Ha vissuto una settimana molto positiva; noi lo stiamo vivendo con grande serenità. Lui è un giocatore di una squadra e va letto non solo sul singolo ma all’interno di una squadra.”
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook