Seguici su

Basket

Dalmonte: “Non mancherà l’impegno ma la nostra situazione è critica da 10 giorni”

Pubblicato

il


Poco più di 24 ore a Fortitudo-Cento, gara che inaugura il girone di ritorno delle due squadre. Le parole di Coach Luca Dalmonte in vista di una sfida sulla carta molto complicata considerando le difficoltà della Effe in questo momento:

“Odio aggrapparmi a scusanti e alibi, non voglio piangermi addosso ma voglio dire la verità. La verità è che oggi non so se riuscirò a fare allenamento, non so con chi e in quali condizioni. In 10 giorni abbiamo avuto la possibilità di allenarci 5 vs 5 con due under 19 sempre in campo per 4 ore e mezza. E’ una criticità che ci stiamo trascinando, se la stanno trascinando i giocatori tenendo duro ma con malessere. Stiamo perdendo il ritmo di gioco. Siamo pronti per giocare contro Cento? Questo è un punto di domanda enorme; certamente scaveremo nelle nostre risorse con un impegno vicino alla follia da parte di ogni singolo giocatore. Questo è lo stato delle cose, al momento non so chi ci sarà domani sera perché la programmazione è saltata.”

Su Cento: “E’ una squadra solidissima, ha perso un giocatore fondamentale come Zampini ma con Moreno, un giocatore storico che conosce a memoria anche il respiro del proprio allenatore, ha la possibilità di rilevarlo. Gli americani sono trai i più forti della categoria, Tommassini è un fuori classe ed il resto della squadra è estremamente funzionante, sia in attacco sia in difesa. Sfruttano le qualità individuali al massimo e giocano da tempo una pallacanestro consolidata e piacevole con certezze date dal sistema e dagli individui. Noi faremo di tutto per essere capaci di performare al nostro massimo, confido nei giocatori dimenticando gli ultimi 10 giorni.”

Per la terza volta contro la prima in classifica: “Le condizioni sono difficili ma non voglio cadere nel tunnel degli alibi. La verità è oggettiva e non ha bisogno di spiegazioni. Dopo Forlì ho protetto i giocatori e continuo a farlo dal punto di vista della prova. Dal punto di vista dell’impegno e del desiderio non ho nulla da dire, non mancano minimamente. Non diamo comunque per scontato nulla in casa.”

Un bilancio sulla prima parte di stagione e cosa si può migliorare: “Un miglioramento immediato sarebbe avere un roster completo per crescere nel ritmo di gioco. Se devo guardarmi indietro ci mancano due partite a livello di risultati e due a livello di performance. Cividale entra in entrambe le valutazioni, domenica ci è mancata la prova di sostanza mentre a livello di risultato ci manca la gara di Ferrara. Con due risultati centrati in più la nostra classifica avrebbe un altro aspetto e lo guarderemmo un’ottica differente. Noi dobbiamo cercare un flusso di lavoro più omogeneo, non interrotto, per trovare situazioni di più equilibrio.”

Palla a due ore 20.30 del 22 dicembre, Paladozza.

 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *