Seguici su

Basket

Dalmonte: “Pistoia prima con merito, serve grande senso di responsabilità”

Pubblicato

il


Dopo la sconfitta allo scadere di Ferrara, la Fortitudo riparte dal Paladozza e dalla capolista Pistoia. Così Dalmonte alla vigilia:

“Appurato che furbo non è sinonimo di intelligente, non faccio la lista delle problematiche, non è un protocollo che mi appartiene anche se ne abbiamo. Fatta questa premessa, giochiamo contro la prima in classifica con merito. Propone la migliore difesa del campionato e per questo ci serve un approccio intelligente e capace di provocare i vantaggi che possono esserci concessi. Grazie al flusso della scorsa stagione sono ancora lo stesso gruppo compatto con l’aggiunta di giocatore funzionali come Coperland e Varnado, coppia di alto ranking del nostro campionato; il loro sistema ha storia e comprovata efficienza. A livello difensivo non deve mancarci senso di responsabilità e limitare extra player oltre alla coppia citata. Wheatle in questo senso è da tenere d’occhio, mi chiedo come un giocatore della sua qualità stia ancora giocando in A2. E’ la partita giusta post Ferrara, perché giochiamo in casa e contro la capolista.”

Sulle singole situazioni: “Fantinelli giocherà. Al di là degli acciacchi sono tutti disponibili. Alcuni stanno vivendo delle criticità e vanno gestiti. La capacità di resettare ha valore ancora più importante nel breve periodo. Abbiamo avuto un giorno di stacco e poi guardato avanti lasciandoci alle spalle la gara di mercoledì.”

Sul finale di Ferrara: “Stavamo di fatto giocando in casa, c’era tanto nostro tifo. Non torno sul post partita ma dovevamo gestire meglio gli ultimi possessi, è una lezione che deve servirci a partire da domani.”

Sulle statistiche recenti della squadra: Fino a poche partite fa eravamo tra le prime difese del girone, nelle ultime gare abbiamo subito di più ma anche aumentato la produzione offensiva. Non è causale che questo cambio di statistiche sia figlio di un cambio di competitività negli allenamenti.”

Sulle vicende arbitrali: “C’è una richiesta di evidenza e di chiarezza su alcuni episodi. Non so se possa portare a qualcosa ma sta nel senso di collaborazione e scambio di opinioni con la classe arbitrale. C’è un dialogo sereno educato e fermo; ridirei quanto detto nel post-partita perché era necessario, senza ovviamente giustificare la sconfitta.”

La Fortitudo è sul mercato viste le situazioni Davis e Paci? “La risposta l’ah data la società, non è sul mercato. Il mio compito è migliorare le risorse non cercarne di nuove. Questo implica delle scelte, senza portare a ragionamenti ulteriori. Situazione che non cambierebbe anche in caso di sconfitta contro la capolista domani.”

Sulla gestione dei lunghi: “Lo sanno anche i giocatori, ruotare 5 lunghi è impossibile. L’efficienza di Nazzareno è evidente anche come 4 e di fronte a queste rotazioni, c’è stato un adeguamento che implica un miglioramento delle risorse individuali e complessive. Dopo Cividale

Fortitudo-Pistoia, palla a due ore 18, Paladozza.

 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *