Basket
Diana: “Abbiamo sbagliato l’approccio alla gara, bisogna entrare in campo con più durezza”
La Virtus Segafredo non riesce a portare a casa una vittoria che sarebbe stata molto importante per il prosieguo del cammino in EuroCup. Le Vu Nere, infatti, si sono dovute arrendere al Cedevita Olimpia Lubiana che ha espugnato la Segafredo Arena con il punteggio finale di 86-74. Di seguito le dichiarazioni post-partita rilasciate da coach Andrea Diana:
“Prima di tutto faccio i complimenti a Lubiana per il tipo di partita giocata. Sapevamo che arrivavano qui in un buon momento ma abbiamo avuto un brutto approccio alla gara. Abbiamo sofferto nel primo quarto, momento in cui hanno creato il gap che non siamo più riusciti a recuperare. Non abbiamo giocato la partita che ci aspettavamo perché ha prevalso il nervosismo forzando tiri. Non abbiamo giocato soprattutto in attacco e penso che questa sia la chiave della partita. Abbiamo cercato di inserire i nuovi innesti ma ci vuole un po’ di tempo”.
Anche da una sconfitta si può apprendere qualcosa. Questa serata cosa lascia alla squadra, al di là della sconfitta?
“L’approccio deve essere diverso, abbiamo sofferto tantissimo il loro ritmo e bisogna capire che è fondamentale cercare almeno di pareggiarlo. Stiamo aggiungendo dei giocatori nuovi come Daniel e Toko che hanno giocato con grande cuore ma devono trovare ancora il giusto feeling con la squadra. Bisogna capire che il ritmo deve essere diverso e più duro e che non si può partire con un approccio soft perché questo permette all’avversario di entrare in fiducia. L’approccio duro alla partita deve essere l’imput per la prossima partita”.
Qual è il demerito principale della squadra vista questa sera, oltre all’approccio sbagliato?
“L’aver affrettato troppi tiri ha influito negativamente. Dovevamo muovere la palla e fare lavorare la difesa di Lubiana. E’ mancata la pazienza e questo ci ha spinto a non sfruttare i vantaggi creati. Tutto questo, contro una squadra di questo tipo, lo paghi. L’equilibrio offensivo sbagliato da parte nostra ha dato a loro la fiducia necessaria per segnare anche punti difficili in attacco”.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook