Seguici su

Basket

Italbasket femminile – Qualificazioni Women’s EuroBasket 2025, Pasa e Zandalasini domani contro la Grecia, out Andrè

Pubblicato

il

Doppio appuntamento per l’Italbasket femminile questa settimana: tra giovedì e domenica, infatti, le ragazze del neo coach Andrea Capobianco saranno impegnate nel girone di qualificazione per gli Europei di basket femminili del 2025.

Il girone: Italia, Germania, Grecia e Repubblica Ceca

Il raggruppamento del quale fa parte la nazionale azzurra riunisce i 4 paesi ospitanti della manifestazione (Italia, Germania, Grecia e Repubblica Ceca), di conseguenza già qualificati all’evento, che in ogni caso necessitano di giocare tra loro per comporre i gironi della manifestazione, dove solo le prime 2 squadre avranno accesso alla seconda parte della rassegna continentale. L’Italia ospiterà la prima fase dell’Europeo, mentre a partire dai quarti di finale le partite si svolgeranno solo ad Atene.

La prima partita dell’Italbasket femminile sarà contro la Grecia: il match si svolgerà al PalaElachem di Vigevano con palla a due prevista alle ore 20:00 (sarà possibile seguire la diretta su RaiSportHD). Domenica, invece, le azzurre saranno ad Amburgo per affrontare alle 17:30 la Germania, sesta classificata agli Europei 2023. Passerà quasi un anno tra queste partite e quella contro la Repubblica Ceca, programmata il 7 novembre 2024: era stata proprio la squadra ceca a battere l’Italbasket nella partita d’esordio dell’Europeo di quest’estate.

Virtussine in azzurro

Dopo l’addio di Lino Lardo e l’arrivo di Andrea Capobianco, sono state diverse le modifiche che hanno investito l’Italbasket femminile: Vincenzo Di Meglio, allenatore della Oxygen Basket Roma, è entrato a far parte dello staff tecnico come assistant coach, mentre il nuovo team director è nientemeno che Kathrin Ress, icona del basket femminile italiano (140 presenze in azzurro). Per quanto riguarda le giocatrici, la Virtus femminile si gode il ritorno in nazionale della sua Francesca Pasa, esclusa dagli Europei 2023, insieme al pilastro Cecilia Zandalasini. Forfait, invece, per Olbis Andrè, che già aveva dato segnali negativi nella partita contro la Repower Sanga Milano a causa di una distrazione muscolare al bicipite femorale sinistro: al suo posto ci sarà Giuditta Nicolodi (Umana Reyer Venezia). Tra le giocatrici a disposizione, la guardia classe ’99 della Virtus Bologna Beatrice Del Pero.

La squadra

Il raduno dell’Italbasket è iniziato domenica 5 novembre a Milano: Jasmine Keys e Costanza Verona (Famila Schio), Francesca Pasa e Cecilia Zandalasini (Virtus Segafredo Bologna), Giuditta Nicolodi, Matilde Villa, Francesca Pan, Lorela Cubaj e Martina Fassina (Umana Reyer Venezia), Gina Conti, Ilaria Panzera e Valeria Trucco (Allianz Sesto San Giovanni), Sierra Campisano (A. E Sedis Basquet), Martina Kacerik (Magnolia Campobasso), Sara Madera (Gernika Bizkaia), Caterina Gilli (Oxygen Roma-al posto di Valeria Trucco), Laura Spreafico (Passalacqua Ragusa).

A disposizione: Anastasia Conte (Alama S. Martino di Lupari), Beatrice Del Pero (Virtus Segafredo Bologna), Silvia Pastorello (Passalacqua Ragusa), Sara Ronchi (Delser Crich Udine), Martina Spinelli (Faenza Basket Poject), Stefania Trimboli (Magnolia Campobasso).

Iliana Rupert con la nazionale francese

Zandalasini e Pasa non saranno le uniche virtussine assenti questa settimana: anche Iliana Rupert sarà impegnata nelle qualificazioni ad EuroBasket 2025 con la sua nazionale transalpina, che affronterà giovedì 9 novembre alle 20:45 la Lettonia di un’altra vecchia conoscenza della Virtus, Kitjia Laksa, attualmente in forza al Fenerbahce.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *