Basket
Italbasket femminile – Domani Germania-Italia, le parole di coach Capobianco
Domani andrà in scena ad Amburgo il secondo atto delle qualificazioni a Women’s EuroBasket 2025: le azzurre di Andrea Capobianco, dopo la vittoria di due giorni fa contro la Grecia, dovranno vedersela con l’ostica Germania, nazionale già solida ma tuttora in crescita, che dopo il sesto posto all’Europeo di quest’estate si è ulteriormente rinforzata con l’arrivo del duo di sorelle Satou e Nyara Sabally, fortissima coppia affermata anche oltreoceano nella WNBA. Si tratterà di un utilissimo test per l’Italbasket, che nonostante la qualificazione già in tasca in quanto nazionale ospitante ha bisogno di recuperare ritmi e fiducia dopo la delusione di quest’estate.
Coach Andrea Capobianco ha così commentato l’impegno di domani: «La Germania è una nazionale fortissima, così come dimostra la vittoria di 44 punti contro la Repubblica Ceca di qualche giorno fa. Hanno qualità e fisicità, sono coperte in tutti i ruoli e puniscono tutti gli errori degli avversari. Noi ci presenteremo pronte ad Amburgo, ho effettuato qualche modifica nell’organico in funzione della necessità di adattarci più possibile agli avversari. Le ragazze hanno mostrato cuore e coraggio contro la Grecia, ma dobbiamo essere più capaci di mantenere alta l’attenzione in ogni momento della partita, senza strappi. Domani sarà molto difficile, ma mi aspetto una buona risposta dalle mie giocatrici».
Per quanto riguarda le azzurre, la virtussina Francesca Pasa, Gina Conti e Caterina Gilli sono state autorizzate ad abbandonare il raduno. Domani sera, invece, farà l’esordio con il tricolore Sierra Campisano.
La partita, che si disputerà ad Amburgo alle 17:30, sarà visibile sul canale Twich di Italbasket.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook