Seguici su

Basket

Virtus Femminile – Che battaglia alla Segafredo Arena, le Vu nere battono Sesto San Giovanni

Pubblicato

il

VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA 71 – 67 ALLIANZ GEAS SESTO SAN GIOVANNI (27-16;38-38;55-53)

Virtus Segafredo Bologna: Del Pero, Pasa 9, Peters , Cox , Rupert 7, Barberis , Andrè 13, Zandalasini 11, Orsili 8, Consolini. All. Vincent.

Allianz Geas Sesto San Giovanni: Dotto 4, Moore ne, Conti 15, Arturi, Bestagno 2, Tava, Trucco 17, Panzera 12, Gwathmey 17, Minora ne. All. Zanotti.

Arbitri: Dionisi, Pellicani, Servillo.

Tiri liberi: BO 12/16 (75%); SE 11/12 (91%).

Rimbalzi: BO 39; SE 36.

Falli: BO 15; SE 16.

Tiri da 2: BO 19/39 (48%); SE 16/35 (45%).

Tiri da 3: BO 7/22 (31%); SE 8/27 (29%).

QUINTETTI INIZIALI

Virtus Segafredo Bologna: Consolini, Pasa, Andrè, Rupert, Zandalasini.

Allianz Geas Sesto San Giovanni: Conti, Trucco, Panzera, Gwathmey, Dotto.

Che Virtus alla Segafredo Arena! Dopo una battaglia durata 40’ le ragazze di Vincent portano a casa una splendida vittoria contro la Allianz Geas Sesto San Giovanni ipotecando il passaggio diretto ai quarti di finale di Coppia Italia senza passare dalla fase in-out in attesa del risultato di San Martino di Lupari-Campobasso. Monumentale Andrè con 13 punti e 17 rimbalzi, meravigliosa Zandalasini (11 punti + 9 assist), ma in generale da lodare tutte e dieci le virtussine, a partire dalla panchina, che è stata letteralmente la chiave del match della Segafredo (31 punti da parte della panchina bianconera contro i 4 delle lombarde). Da applaudire la prova delle ospiti, agguerrite e battagliere fino alla fine, trascinate da una splendida Panzera che letteralmente senza uscire mai dal campo ha trascinato la Geas insieme a una Trucco da 17 punti e 9 rimbalzi e Gwathmey (doppia doppia 17+11).

La cronaca

La partita si mostra subito divertente dal punto di vista offensivo, con Rupert che in pick and pop mette dentro i primi 3 punti dell’incontro: Panzera e Trucco suonano la carica per la Geas, ma Zandalasini, sostenuta da Andrè, riesce a mantenere in vantaggio le Vu nere (spettacolare l’assist della capitana bianconera per la lunga). La Segafredo corre forte, difende bene e cerca tanto i propri centri (già 6 punti per Andrè), mentre Sesto San Giovanni fatica a rinunciare alla zona, esponendosi così ai tiri da fuori della Virtus: Peters ringrazia e mette il 20-7, Sesto cerca di sfruttare l’abbassamento del quintetto delle padrone di casa ma le padrone di casa stringono i denti nell’ultimo minuto di gioco andando alla prima pausa sul +11 (27-16).

Panzera riavvicina subito la Geas con 7 punti consecutivi, Dotto mette il -2 e l’inerzia in un amen finisce nelle mani delle rossonere: Zandalasini risponde per le rime alla numero 14 avversaria con una splendida tripla, ma Panzera continua a dare spettacolo, tenendo le sue col fiato sul collo delle virtussine. Gwathmey si inventa un canestro da 10 e lode contro la coriacea difesa della Virtus, Sesto tiene alto il ritmo costringendo le Vu nere a mantenere un’intensità elevata: il vantaggio delle ospiti arriva con Conti e Trucco, gli ultimi sprazzi di primo tempo si consumano dalla lunetta che manda le due squadre negli spogliatoi sulla perfetta parità 38-38.

Tripla immediata di Orsili, imitata prontamente da Cox, mentre non è altrettanto brava la Geas, che coglie solo ferri per 2’ e 30”: è Trucco, con un movimento tutta classe, a rimettere in riga le sue, e Conti completa l’opera ristabilendo la parità. Cox e Andrè ribadiscono il distacco dalle lombarde grazie ad una Orsili che smazza un paio di assist splendidi per le sue compagne, firmando poi il 52-45 per le Vu nere. La Geas si rifà sotto portandosi ancora a -1, ma Zandalasini si inventa una grandissima giocata che fa spegnere la palla nella retina, permettendo alla Segafredo di chiudere il terzo quarto in vantaggio sulle ospiti 55-53.

Pasa prova a spingere sull’acceleratore, la Geas litiga col ferro e ne approfitta Andrè andando a firmare l’ennesima doppia doppia che vale il 59-55 Virtus. Trucco in pick and roll riavvicina Sesto San Giovanni, ma Andrè detta legge a rimbalzo tra attacco e difesa andandosi a conquistare due liberi che sono ossigeno puro per la Segafredo. Conti con una bomba mette il -1, ma la risposta è del duo Cox-Pasa, che con 5 punti combinati vanno a spedire la Virtus sul +6 a meno di 2’ alla fine. Entrano entrambi i liberi di Trucco a 7” alla fine Gwathmey spara la tripla del -2 ma nel suo viaggio in lunetta Zandalasini fa 2 su 2 mettendo fine alle ostilità.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *